Altai
by Wu Ming
(*)(*)(*)(*)( )(3,436)
Venezia, 1569. Un boato scuote la notte, il cielo è rosso e grava sulla laguna: è l'Arsenale che va a fuoco, si apre la caccia al colpevole. Un agente della Serenissima fugge verso oriente, smarrito. Costantinopoli sarà l'approdo. Sulla vetta della potenza ottomana conoscerà Giuseppe Nasi, nemico e spauracchio d'Europa, potente giudeo che dal Bosforo lancia una sfida al mondo e a due millenni di oppressione. Intanto, ai confini dell'impero, un altro uomo si mette in viaggio, per l'ultimo appuntamento con la Storia.

All Quotations

MarcoMarco added a quotation
– Machiavelli ha scritto che bisogna guardare il fine, non i mezzi. – Sì, anche Yossef me lo ha ripetuto spesso –. Chiuse gli occhi e si sistemò sul fianco. – Con gli anni, ho invece imparato che i mezzi cambiano il fine.
MarcoMarco added a quotation
Sulle due rive dell'Adriatico, e di certo anche altrove, si usa dire che gli occhi sono lo specchio dell'anima. Fra tutti gli emissari delle nostre emozioni, essi sono infatti il più sincero, il più difficile da manipolare. Per lo stesso motivo, altri dicono che si conosce un uomo dal modo in cui ride.
MarcoMarco added a quotation
Ebbene, molti credono che il Signore disperse le lingue degli uomini per punirli, ma è l'esatto contrario. Egli vide che l'uniformità li rendeva superbi, dediti a imprese tanto eccessive quanto inutili. Allora si rese conto che l'umanità aveva bisogno di un correttivo e ci fece dono delle differenze.
Palomar1960 Palomar1960 added a quotation
“Non possiamo sapere in anticipo quali accidenti ci porteranno a essere ciò che siamo, né possiamo sapere se i mezzi che scegliamo si riveleranno giusti.”
Palomar1960 Palomar1960 added a quotation
“molti credono che il Signore disperse le lingue degli uomini per punirli, ma è l'esatto contrario. Egli vide che l'uniformità li rendeva superbi, dediti a imprese tanto eccessive quanto inutili. Allora si rese conto che l'umanità aveva bisogno di un correttivo e ci fece dono delle differenze”
Palomar1960 Palomar1960 added a quotation
“il viaggiatore del mondo non può fermarsi, c'è sempre un altro luogo da vedere prima di chiudere gli occhi, un posto sconosciuto dove essere sepolti.”
Timoria VendikattivanTimoria Vendikattivan added a quotation
Gli uomini si abbarbicano alla vita con tutti i mezzi, sono come fiori o erbacce che affondan radici nella poca terra sul ciglio di un orrido, e sperano che la prossima tempesta non li travolga
Timoria VendikattivanTimoria Vendikattivan added a quotation
fedeircofedeirco added a quotation
« Ingannare il tempo, senza che sia esso a ingannare te ... »
fedeircofedeirco added a quotation
« Ingannare il tempo, senza che sia esso a ingannare te ... »
ScottieScottie added a quotation
- Machiavelli ha scritto che bisogna guardare il fine, non i mezzi. - Sì, anche Yossef me lo ha ripetuto spesso -. Chiuse gli occhi e si sistemò sul fianco. - Con gli anni, ho invece imparato che i mezzi cambiano il fine.
ScottieScottie added a quotation
Però, vedete, se voi desiderate prendere una lepre, che le diate la caccia con i cani o con il falco, a piedi o a cavallo, resterà sempre una lepre. La libertà, invece, non rimane mai la stessa, cambia a seconda della caccia. E se addestrate dei cani a catturarla per voi, è facile che vi riportino una libertà da cani.