Anna che sorride alla pioggia
by Guido Marangoni
«Un'ora dopo aver letto l'esito del test di gravidanza, avevo già montato un canestro in giardino. "È un maschio, me lo sento!". Perché dopo due meravigliose figlie femmine era giusto, se non pareggiare i conti, almeno bilanciare un po' le parti. A Daniela l'ultima cosa che interessava era il sesso della creatura che portava in grembo. Bastava che fosse sana, diceva. Che poi è il pensiero di ogni genitore, solo che, quando la vita ti ha già messo alla prova, quel pensiero non lascia spazio a nessun altro. Poi ci fu il succo alla pera. Qualche sorso per svegliare a suon di zuccheri il piccoletto, in modo che si posizionasse a favore di ecografo. Fu quello il giorno in cui capii che mi dovevo preparare, perché qualcosa stava davvero per cambiare. Quando la dottoressa ci convocò e senza tanti preamboli ci disse: "Si tratta della trisomia 21", invece, capii un'altra cosa: che Daniela era già pronta. "È maschio o femmina?", chiese, lasciandomi a bocca aperta ancora una volta. Perché adesso sì, l'unica cosa che contava era sapere chi sarebbe arrivato nella nostra famiglia. Era Anna la buona notizia che stavamo aspettando».

All Quotations

Valeria SossellaValeria Sossella added a quotation
È buffo perché se ci dicono "sei unico" ci sentiamo lusingati, mentre se ci dicono "sei diverso" ci sentiamo offesi, ma è lo stesso identico concetto. C'è proprio bisogno di promuovere la parola "diversità" alla bellezza e positività che merita.
Valeria SossellaValeria Sossella added a quotation
Penso che il Natale sia principalmente "attesa inattesa". Siamo in attesa di una bimba, un'altra bimba. I medici ci hanno detto che la parte "inattesa" è un piccolo cromosoma in più, la chiamano trisomia 21...noi la chiamiamo semplicemente Anna.