GuGo's Quotes

GuGoGuGo added a quotation
In questo infatti sta l'eterna dignità dell'uomo, che egli può avere una storia; in ciò sta il divino in lui, che egli stesso, se vuole, può dare continuità a questa storia: continuità essa l'acquista soltanto quando non è la somma di quanto mi è successo o accaduto, ma la mia propria azione, così che perfino quello che mi è casualmente accaduto, in me è trasformato e trasportato dalla necessità alla libertà. Questo è quello che vi è di invidiabile nella vita dell'uomo, che si possa venire in aiuto alla divinità, la si possa capire; ed è ancora l'unico modo degno dell'uomo di capirla, quello di appropriarsi in libertà di tutto quello in cui si imbatte, sian gioie o dolori. O non ti pare così? A me pare così e mi pare perfino che occorra solo dirlo ad alta voce ad un uomo per renderlo invidioso di se stesso.
GuGoGuGo added a quotation