All Quotations

LosojosdeevaLosojosdeeva added a quotation
Persino alla sua ferita al pollice si è affezionato; erano state le rocce della cresta a fargli male. Egli guarda attentamente il taglio già rimarginato e secco. Peccato se quel segno scomparisse troppo presto. Perciò egli apre i due margini, tira di fianco la pelle, fa uscire ancora qualche goccia di sangue. Proprio come due giorni prima, sotto i grandi roccioni della Cima della Polveriera. Gli sembra, rinnovando il male, di tornare indietro, di respingere il tempo, d’essere ancora quello di prima, Bàrnabo vittorioso che tornava dalla vetta sconosciuta.
LosojosdeevaLosojosdeeva added a quotation
IsaironIsairon added a quotation
Si è già svegliato il vento notturno, ma Molo e Fornioi rimangono davanti alla Polveriera. Giunge fino a loro il rumore delle raffiche contro lo spigolo del Palazzo. Da anni e anni verso quell'ora c'è sempre questa solita voce. Tutti i guardiaboschi la conoscono e nessuno più ci bada, sebbene assomigli talora a un grido umano.
IsaironIsairon added a quotation
...quella cornacchia era venuta con lui dalle montagne e di quella vita era l'unica cosa rimasta, l'ultima continuazione. A Barnabo viene in mente che esiste una vecchia strada, ormai piena di erbacce, che sale fino ai ghiaioni.
IsaironIsairon added a quotation
«Ma non starti ad arrabbiare. A tutti può capitare. Anch'io, quand'ero soldato qualche volta avevo paura. È inutile, se non si sta bene, anche il morale ne risente.»
IsaironIsairon added a quotation
Pare ieri, eppure adagio adagio la macchia sul muro si è formata. È proprio così che passa il tempo.