Bianca come il latte, rossa come il sangue
by Alessandro D'Avenia
(*)(*)(*)(*)( )(8,663)
Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

All Quotations

495 + 26 in other languages
VirginiaVirginia added a quotation
Il viso di lei appoggiato nell’incavo del mio collo è il pezzo mancante del puzzle sconnesso della mia vita, la chiave di tutto, il centro della circonferenza.
VirginiaVirginia added a quotation
carolinamacarolinama added a quotation
“Una vita senza sogni è un giardino senza fiori, ma una vita di sogni impossibili è un giardino di fiori finti”
carolinamacarolinama added a quotation
Gaia DGaia D added a quotation
"Il sangue non fa errori e nessun professore li può correggere"
Gaia DGaia D added a quotation
"Il sangue non fa errori e nessun professore li può correggere"
Gaia DGaia D added a quotation
"Spero che un giorno una persona mi dedichi queste parole, lo spero con tutto il cuore"
Gaia DGaia D added a quotation
"Non è facile essere debole"
Gaia DGaia D added a quotation
"Non è facile essere debole"
Gaia DGaia D added a quotation
"Una vita senza sogni è un giardino senza fiori, ma una vita di sogni impossibili è un giardino di fiori finti"
Gaia DGaia D added a quotation
"Che senso ha descrivere il rosso a un cieco"
Gaia DGaia D added a quotation
"Che senso ha descrivere il rosso a un cieco"
Raffaella Raffaella added a quotation
Il mio sorriso dice senza parole che quando cominci a vivere davvero, quando la vita nuota dentro il nostro amore rosso, ogni giorno è il primo, ogni giorno è l'inizio di una vita nuova.
Raffaella Raffaella added a quotation
Ti devi preoccupare quando chi ti ama non ti ferisce più, perché vuol dire che ha smesso di provarci o che tu hai smesso di tenerci..
Raffaella Raffaella added a quotation
Ho aspettato a lungo qualcosa che non c'è, invece di guardare il sole sorgere...