Buone notizie dal Vaticano by Bob Shaw, George Alec Effinger, Gerard F. Conway, Gordon Eklund, Grania Davis, Joanna Russ, Raphael A. Lafferty, Robert Silverberg, Wilson Tucker

Buone notizie dal Vaticano

Urania 623

Translated by Hilia Brinis, Ursula Olmini Soergel, Jacket design or artwork by Karel Thole

13Reviews0Quotations1Note

I dieci racconti qui riuniti sono stati in origine commissionati dall'antologista Terry Carr e pubblicati nel 1971 e '72 in due volumi intitolati Universe 1 e Universe 2. Per correttezza verso il curatore americano avremmo voluto conservare quel titolo, ma per motivi evidenti a ogni lettore italiano non abbiamo saputo resistere a Good News from the Vatican, un racconto di Robert Silverberg in cui un gruppo di turisti e teologi seduti ai tavolini di un caffè di una Roma futura discutono sulla eventualità che un robot-cardinale venga eletto papa, e aspettano tra un Camparisoda e l'altro la fatidica fumata bianca. Poichè il merito della selezione non è nostro, diciamo senza esitazione che tutta la raccolta si mantiene su questo livello e che alcuni "pezzi" sono sicuramente destinati a diventare dei classici del racconto fantascientifico. Dopodiché non ci resta che aspettare altre buone notizie da Universe 3, Universe 4, Universe 5 ecc...

BUONE NOTIZIE DAL VATICANO

Useful phrases for the turist JOANNA RUSS

I MOSTRI DELL'ISOLA
My head's in a different place, now GRANIA DAVIS

QUANDO ANDAMMO A VEDERE LA FINE DEL MONDO
When we went to see the end of the world ROBERT SILVERBERG