Candido - ­Zadig - ­Micromega - L'ingenuo
by Voltaire
(*)(*)(*)(*)(*)(394)
I romanzi di Voltaire sono accomunati da un filo conduttore: quello di un processo di formazione del protagonista che si compie attraverso molteplici esperienze, prima fra tutte quella della diversità. Tutti gli eroi di Voltaire sono grandi viaggiatori, per necessità o per curiosità, e tutti sono disponibili all'osservazione etnologica e alle discussioni filosofiche, politiche o metafisiche. Quest'esperienza suscita la riflessione: ciò che di cui all'inizio si era sicuri non appare più certo, cadono alcune preclusioni, gli orizzonti si allargano, il giudizio si fa più duttile e complesso, si afferma l'idea della relatività di ogni norma e giudizio e lo scetticismo, morale e metafisico, sostituisce il dogmatismo iniziale.

All Quotations

Donna ElviraDonna Elvira added a quotation
“Voi dite bene, “rispondeva Candido; “ma noi bisogna che lavoriamo il nostro orto.”
Donna ElviraDonna Elvira added a quotation
DiabolikaDiabolika added a quotation
La verità brilla di luce propria, e non si illuminano gli spiriti con le fiamme dei roghi.
DiabolikaDiabolika added a quotation
«Ma allora», proseguì il Siriano, «perché citate questo Aristotile in greco?» «Perché», replicò il sapiente, «è davvero necessario citare quello che non si capisce affatto nella lingua che si capisce meno di tutte le altre»