Canto della pianura
by Kent Haruf
(*)(*)(*)(*)(*)(2,142)
A Holt, una cittadina sperduta nelle grandi pianure del Colorado, vivono Tom, un insegnante separato e padre di due gemelli adolescenti, Victoria che, ancora ragazzina, si scopre incinta e viene scacciata dalla madre, e due anziani agricoltori che, con affetto paterno, sceglieranno di prendersi cura di Victoria. Le storie di questi personaggi, sfiorati dalla malinconia di vivere ma anche pronti alla curiosità e all'ironia, si dipanano sullo sfondo di un paesaggio carico di suggestione.

All Quotations

14 + 2 in other languages
bebabeba added a quotation
Raymond la guardò. Aveva una folta massa di capelli corvini, il faccino rosso un po’ deforme a causa del parto e un graffio sulla guancia,e nella sua inesperienza, a lui parve che sembrasse un vecchietto,che somigliasse moltissimo a un nonnetto grinzoso,però disse: sì, è proprio una cosina splendida.......prese la bimba avvolta nelle copertina bianche dell’ospedale e la guardò,impaurito,tenendosela davanti alla faccia come fosse un piatto di porcellana,rigido eppure fragile.
bebabeba added a quotation
KatiaKatia added a quotation
Sono appena uscito da una clinica per disintossicarmi. Sono dimagrito un po’, là dentro. Com’è stato? La disintossicazione? Sì. Tutto bene. Solo che, una volta che mi sono ripulito, ero depresso da morire. Piangevo sempre. Il dottore mi ha dato degli antidepressivi. A quel punto stavo bene. Solo che non cagavo più. Guthrie rise scuotendo il capo. Bell’affare. Proprio un bell’affare, Tom. Se non caghi, non vivi. Vero? Non credo. No. Allora mi ha dato dei lassativi. Mi hanno svuotato. E sai cosa ti dico? Così sì che dimagrisci. Solo che non potevo andare avanti in quel modo. Finché prendevo i purganti, mangiavo come un cavallo, ma continuavo a cagare come un elefante.
KatiaKatia added a quotation
Mara14Mara14 added a quotation
“A volte non sono sicuro di sapere come comportarmi con te. – dice Guthrie a Maggie – Perché sei diversa da tutte le altre. (..) Sembra che la vita non ti abbia mai sconfitta o impaurita. Sei sempre cristallina, qualunque cosa accada.”
Mara14Mara14 added a quotation
Ania MarciAnia Marci added a quotation
Guardandosi allo specchio, disse ad alta voce, Non te lo meriti, non provare neppure a pensare di meritartelo.
Ania MarciAnia Marci added a quotation
I fratelli McPheron le stavano aspettando. Uscirono subito di casa e accolsero le donne nella piccola veranda. Non parlarono, non mossero un dito. Rimasero rigidi e impassibili come figure di gesso ferme nel portico, due statue molto realistiche di santi minori.
LadyRockLadyRock added a quotation
Noi vogliamo che torni, mamma. Non sono ancora diventata pazza, disse lei. Non penso di esserlo. Voi pensate che io sia pazza? No. No. Non lo sono diventata finora. Non penso che lo diventerò adesso. Pensavo che sarebbe successo, ma ora non più. È solo che non so che fare di tutte le cose che penso. Penso continuamente e a quanto pare non riesco a smettere, ma non so proprio che farci. Un bel pasticcio, vero?
LadyRockLadyRock added a quotation
Erano successe troppe cose. Lei riprese a parlare. Mi dispiace per tutti e due, disse. Mi dispiacciono un mucchio di cose. Ma alla fine ho deciso che ne ho abbastanza di essere dispiaciuta.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
È ridicolo diventare così vecchi, disse. È stupido e ridicolo.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
È ridicolo diventare così vecchi, disse. È stupido e ridicolo.
Ailairia Di MeoAilairia Di Meo added a quotation
C’è troppa solitudine qui. Prima o poi morirete senza aver avuto neppure un problema in vita vostra. Non del tipo giusto, comunque. Questa è la vostra occasione.
Ailairia Di MeoAilairia Di Meo added a quotation
Una donna sottile, come intrappolata in un pensiero o un atteggiamento ineluttabile.