Canzoniere
by Francesco Petrarca
(*)(*)(*)(*)(*)(907)
Il Canzoniere di Francesco Petrarca è uno dei capolavori della poesia di tutti i tempi, rappresentando la linfa vitale per tutta la storia letteraria dell'occidente. L'antologia propone una sostanziosa scelta di rime capaci ancora oggi di parlarci con immutata, universale intensità. Lettura interpretata di Claudio Carini.

All Quotations

AnshinAnshin added a quotation
"Súbito allor, com'acqua 'l foco amorza, d'un lungo et grave sonno mi risveglio: et veggio ben che 'l nostro viver vola et ch'esser non si pò più d'una volta.."
AnshinAnshin added a quotation
AleAle added a quotation
La vita fugge, e non s’arresta una ora, e la morte vien dietro a gran giornate, e le cose presenti e le passate mi danno guerra, e le future ancora
AleAle added a quotation
mimesis86mimesis86 added a quotation
Quando fra l'altre donne ad ora ad ora Amor vien nel bel viso di costei, quanto ciascuna è men bella di lei tanto cresce 'l desio che m'innamora... (sonetto 13)
mimesis86mimesis86 added a quotation