Ciao... E poi? by Eric Berne
Ciao... E poi? by Eric Berne

Ciao... E poi?

by Eric Berne
"Ciao!"... e poi?
Il titolo sembra un indovinello, un gioco, uno dei tanti proposti in questo libro. Eric Berne, nella parte del terapeuta, ci insegna, attraverso i giochi che noi tutti conosciamo, a liberarci da ciò che limita la nostra piena espressività, utilizzando l'analisi transazionale da lui ideata che suddivide l'io nei tre stati di Genitore, Adulto, Bambino e con un insieme di transazioni esplicative dei rapporti tra due o più persone. Berne inserisce la regole dei giochi in un sistema più ampio che comprende l'intero arco dell'esistenza dell'individuo: dal "gioco", resoconto di un "motto di spirito", al "copione", modello ereditato dai genitori nella prima infanzia sotto forma di ordini e insegnamenti. Il gioco se costrittivo impedisce di giocare e il copione, inteso come modello del destino umano, se negativo impedisce di vivere; ma sia dal gioco, sia dal copione, ci si può liberare e grazie all'analisi transazionale ogni individuo può opporre alla programmazione parentale un piano di vita autonomo.