Come Adam Smith può cambiarvi la vita by Russ Roberts
Come Adam Smith può cambiarvi la vita by Russ Roberts

Come Adam Smith può cambiarvi la vita

Una guida inattesa alla natura umana e alla felicità
by Russ Roberts

Translated by Paolo Falcone
Il nome di Adam Smith, padre dell'economia moderna, è associato a "La ricchezza delle nazioni". Pochi però sanno che Smith è autore anche di un altro libro, "La teoria dei sentimenti morali", su cui ha lavorato per tutta la vita. Anche Russ Roberts, docente di economia, divulgatore e autore di programmi radiofonici, lo aveva dimenticato ma, preparando una puntata del programma, ci si è imbattuto quasi per caso. Dopo la sorpresa delle prime pagine, è rinato l'amore per un libro che "è il tentativo di Adam Smith di spiegare dove nasce la moralità e perché gli uomini possono agire con dignità e virtù anche quando ciò va a discapito dei propri interessi". Roberts parte da qui per affrontare il testo di Smith, scoprendolo attuale e capace di parlare a tutti. "Come Adam Smith può cambiarvi la vita" è un libro che guarda al nostro modo di vivere sotto una nuova luce, attraverso le parole e le riflessioni di un economista rigoroso che ha saputo leggere il cuore gli uomini in maniera sorprendente.