Come costruire e mantenere l'acquario by Mauro Mariani, Paola Ronchetti
Come costruire e mantenere l'acquario by Mauro Mariani, Paola Ronchetti

Come costruire e mantenere l'acquario

by Mauro Mariani, Paola Ronchetti
( )( )( )( )( )(0)
Se volete costruirvi (anche da soli) un acquario, questo libro vi spiega come fare.
Come scegliere la migliore collocazione per la vasca? Come progettarla? Quali sono i materiali necessari? Qui troverete una risposta chiara ed esauriente a tutte le vostre domande.
E ancora, come ottenere e mantenere l'equilibrio fisico-chimico ideale nell'acquario? Una volta risolto questo problema, sarete già a buon punto!
Ma non è finita: quali sono gli accessori veramente indispensabili? Come provvedere all'arredo, alla scelta di materiale per il fondo, alla pulizia della vasca e del filtro?
E' arrivato il momento di acquistare i primi pesci: ma, prima, ci sono molte cose importanti da sapere. Qui le trovate tutte!
E poi, i pesci non bastano a rendere decorativo l'acquario. Anche le piante sono indispensabili. E se volete ottenere un risultato veramente spettacolare, ecco alcuni suggerimenti sugli invertebrati (come i celenterati) da procurarvi.
Quando sarete esperti, potrete anche scegliere tra un acquario d'acqua dolce, nostrano o tropicale, un acquario marino, mediterraneo o tropicale, o, perché no, un acquario salmastro: caso per caso, vi diremo quali sono i pesci più adatti e le cure più appropriate.
Infine, se desiderate realizzare un acquario "olandese", cioè aperto, ecco tutti i suggerimenti per la scelta e la cura delle piante acquatiche, che potranno crescere oltre il livello dell'acqua, come in natura, e che potrete ammirare in tutto il loro splendore!