Come imparare a leggere la musica
by Howard Shanet
"Molti di coloro che amano la musica e ne hanno raggiunto una buona conoscenza grazie ad un frequente ascolto provano un senso di inferiorità per non saperla leggere; a queste persone deriva timidezza nel sostenere le proprie opinioni, quando si trovano in compagnia di musicisti. Esse potranno avere un gusto eccellente e la capacità di esprimere un giudizio su ciò che ascoltano, ma sfigureranno in presenza di musicisti professionisti, a causa della scarsa tecnica specifica." Ciò è quanto sostiene Douglas Moore prefattore di questo manuale che rappresenta il condensato dell'attività dell'autore come direttore d'orchestra e insegnante presso l'Hunter College di New York, e che si rivolge a tutti quegli appassionati che vogliono colmare questa lacuna.

GreenythefrogGreenythefrog wrote a review
Piccolo manuale per chi vuole avvicinarsi alla musica non conoscendo granché. L'autore illustra passo passo il misterioso mondo del pentagramma per i non addetti ai lavori. Si familiarizza velocemente con i tempi musicali e le note. Funziona bene il suo metodo. Sono soddisfatto, come dice l'autore alla fine del libro, se non vi basta il libro è segno che dovete prendere un maestro e farvi accompagnare nel favoloso mondo della musica!
AnninaAnnina wrote a review
Non è un libro da prendere in biblioteca: lo finirò non appena potrò comprarmelo, o meglio, quando avrò del tempo da dedicare agli esercizi.
LlereLlere wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Nonostante il titolo lasci un po' pensierosi, sulla possibile efficacia del libro, devo ammettere che funziona. Solo che servono comunque più di due ore, giusto per il tempo tecnico di lettura. Ho finalmente capito alcune cose che mi erano rimaste nebulose quando studiavo pianoforte.