Compendio di diritto sindacale

by Federico Del Giudice, Federico Mariani
( )( )( )( )( )(0)
Il volume, giunto alla XVIII edizione, offre un quadro completo ed organico del Diritto Sindacale, analizzandone tutti gli istituti fondamentali, con particolare approfondimento alle tematiche di maggiore importanza e attualità. La trattazione è aggiornata alle novità intervenute in campo legislativo e negoziale, nonché alle travagliate vicende che hanno interessato, di recente, le relazioni industriali del nostro Paese. Segnaliamo, tra l'altro, il Protocollo d'Intesa del 31-5-2013, integrativo ed attuativo del precedente Accordo interconfederale del 2011, ritenuto a giusta ragione "di portata storica". Con il Protocollo 2013 e con l'Accordo 2011, infatti, è stato introdotto anche nel settore privato, così come già esistente nel settore pubblico, un meccanismo di accertamento della rappresentatività sindacale ai fini della contrattazione collettiva nazionale e aziendale, idoneo in linea di principio a superare la situazione d'incertezza e di instabilità degli ultimi anni. Si dà, inoltre, conto della sentenza del 23-7-2013, n. 231 della Corte costituzionale con cui la Consulta interviene sull'art. 19 dello Statuto dei Lavoratori, fornendo una nuova chiave di lettura del diritto alla costituzione della rappresentanza sindacale aziendale (RSA). Per quanto concerne le caratteristiche del volume, la sistematica espositiva adottata rende lo studio più dinamico e stimola l'attenzione sugli argomenti di maggiore interesse, tra l'altro con apposite domande infratestuali.