D-Day by Larry Collins
D-Day by Larry Collins

D-Day

La storia segreta
by Larry Collins
(*)(*)(*)(*)( )(68)
10Reviews0Quotations0Notes
Description
Lo sbarco in Normandia fu indubbiamente l'azione più complessa, difficile e pericolosa di tutto il secondo conflitto mondiale in Europa. Vi presero parte quasi 200.000 uomini e oltre 5.000 navi, la più imponente flotta che avesse mai solcato gli oceani.
Larry Collins racconta in questo saggio non solo i fatti e i dati già noti del "giorno più lungo, ma anche il lavoro meno conosciuto cui per oltre un anno si dedicò, con il nome in codice di Fortitude, un gruppo di intelligence britannico, voluto dal "maestro d'intrighi" Winston Churchill.
Tutto il Sud dell'Inghilterra venne popolato di falsi accampamenti, falsi magazzini di munizioni, carri armati di gomma mentre numerosi agenti doppiogiochisti riuscirono a far credere ai tedeschi che l'invasione della Francia occupata avrebbe avuto luogo non in Normandia ma a Calais.
Con la sua scrittura brillante, Larry Collins rivela aspetti inediti di questa fase della guerra e regala anche acuti e originali ritratti dei personaggi che hanno fatto la storia, da Churchill a De Gaulle a Hitler, da Rommel a Eisenhower.
Loading...