Dialogo sulla fede. Un colloquio atteso da cinquecento anni by Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Martin Lutero
  • More by Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
  • See All

Dialogo sulla fede. Un colloquio atteso da cinquecento anni

by Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Martin Lutero

Curated by Luca Crippa
( )( )( )( )( )(0)
"Dialogo sulla fede" nasce da un incontro storico preciso: la visita (31 ottobre 2016) di papa Francesco a Lund, in Svezia, per la celebrazione ecumenica in vista del V centenario della Riforma luterana. La visita riannoda i fili di un dialogo lungamente spezzato e che il lavoro dell'ecumenismo ha cercato di ricucire nell'ultimo secolo. La voce di Lutero e quella del papa si alternano e si confrontano sui temi chiave del cristianesimo: la fede, la speranza, la carità, la Chiesa, lo Spirito Santo, il Padre Nostro... Una parola del Riformatore, tratta dalle sue molte opere, è accostata a una del Papa, così da offrire al lettore la possibilità di avvicinarsi a uno dei momenti decisivi della storia cristiana. Un libro per scoprire qualcosa di più del pensiero e della spiritualità di Lutero e per capire quali sono gli spazi del dialogo ecumenico tra cattolici e protestanti.