Dovremmo essere tutti femministi
by Chimamanda Ngozi Adichie
(*)(*)(*)(*)(*)(710)
In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza - frutto dell'adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo - Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull'attualità, Adichie presenta qui un'eccezionale indagine d'autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi. In un contesto in cui il femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua conferenza sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell'artista agli Mtv Video Music Awards e il famoso discorso dell'attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c'è un prima e un dopo "Dovremmo essere tutti femministi".

Tabathua's Review

TabathuaTabathua wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Rimando al commento di "paola" del 9 dicembre 2015, che dice tutto quello che vorrei dire io.
Altri insistono sull'operazione commerciale, ed è vero che 9€ per un libricino così smilzo è tantissimo. Io me li sono evitati prendendolo in prestito in biblioteca. Chi capisce l'inglese forse può risparmiarseli sentendo l'intervento originale ai TEDx su internet. youtube.com/watch?v=hg3umXU_qWc
Per chi non l'ha letto: è una (breve) riflessione su che cosa vuol dire essere di sesso femminile, che parte da spunti di vita vissuta. Alcune cose si applicano in Nigeria e magari non in Italia, altre vanno benissimo per ogni parte del mondo.
In ogni caso, l'ho trovato assolutamente apprezzabile, vorrei che ce ne fossero di più, di scrittrici così, di donne così.
TabathuaTabathua wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)

Comments

Very good book, i love it. I never saw this from this perspective. URL Shortener service
nice book i love it.thank you. Smartwatch
nice book i love it.thank you. Smartwatch