Draquila by Alessandro Bignami, Angelo Venti, Bruno Icher, Enrico Terrone, Gianfranco Cerasoli, Giuseppe Caporale, Giusi Pitari, Jay Weissberg, John Foot, Malcolm Pagani, Manuele Bonaccorsi, Marco Travaglio, Mariuccia Ciotta, Miss Kappa, Natasha Senjanovic, Paolo Mereghetti, Sabina Guzzanti

Draquila

L'Italia che trema

Curated by Alessandro Bignami
(*)(*)(*)(*)(*)(25)
2 DVD con libro

In un paese in cui l'informazione libera e indipendente è a rischio di estinzione, il cinema di Sabina Guzzanti ci ricorda il valore dell'inchiesta fatta sul campo e con passione, riportando dati, voci, opinioni. "Draquila. L'Italia che trema" è il ritratto di un paese smarrito, la triste cronaca del disastroso sisma che ha distrutto L'Aquila all'alba del 6 aprile 2009 e la danza sulle macerie che ne è seguita, dalle ciniche risate notturne al "miracolo della ricostruzione". Sabina Guzzanti ripercorre un cammino di corruzione, sopraffazione, abusi, mettendo insieme le tessere di una maschera del potere di cui L'Aquila rappresenta forse la recita più eclatante e sfacciata. Nel secondo DVD, interviste e approfondimenti, nel volume "I cacciatori di aquilani", il "Draquilario" di S. Guzzanti e E. Terrone; dossier del Comitatus Aquilanus; approfondimenti di M. Bonaccorsi, G. Caporale, J. Foot; scritti di M. Ciotta, P. Mereghetti, M. Pagani, M. Travaglio e molti altri.