L'uomo che piantava gli alberi
by Jean Giono
(*)(*)(*)(*)(*)(2,242)
Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole.

Lety83Joy's Quotes

Lety83JoyLety83Joy added a quotation
Se metto in conto quanto c'è voluto di costanza nella grandezza d'animo e d'accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie d'un enorme rispetto per quel vecchio contadino senza cultura che ha saputo portare a buon fine un'opera degna di Dio.
Lety83JoyLety83Joy added a quotation

Comments

Non servono le lauree e i conferimenti dati da chissà chi per ottenere, con tenacia e determinaizone, qualcosa nella vita. Il vecchio Bouffier mi ricorda, con nostalgia e ammirazione, mio nonno: terza elementare ma tanta intelligenza, saggezza, costanza e bontà d'animo. Tutte virtù invidiabili, oggi troppo rare.