Elogio del fantastico by Jacques Bergier
Elogio del fantastico by Jacques Bergier

Elogio del fantastico

Tolkien, Howard, Machen e altri demiurghi dell'immaginario
by Jacques Bergier

Translated by Andrea Scarabelli, Illustrated or Penciled by Alessandro Colombo, Simone Geraci, Contributions by Gianfranco De Turris
1Review0Quotations0Notes
«Vi sono scrittori la cui opera oltrepassa la mera letteratura. Come disse Arthur Conan Doyle, hanno varcato la soglia magica. L’oggetto di questo libro è costituito da dieci autori di questo tipo. Anche se talvolta sfiorano la fantascienza, la teologia o le fiabe, in realtà non appartengono a un genere preciso. Essi descrivono l’universo in cui viviamo, la cui vera realtà non ha nulla a che fare con le apparenze. L’autore ha inventato l’espressione realismo fantastico, lanciandosi in riflessioni sul nostro universo, spiegando le complicazioni del visibile con la semplicità dell’invisibile». Il volume è un percorso nella letteratura fantastica attraverso le opere di John Buchan, Abraham Merritt, Arthur Machen, Ivan Efremov, John W. Campbell, J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis, Stanislaw Lem, Robert E. Howard, Talbot Mundy, H.P. Lovecraft. Apre il libro un'introduzione di Gianfranco de Turris.