Emilio
by Jean-Jacques Rousseau
L'"Emilio", insieme al "Contratto sociale" l'opera più famosa e più diffusa di Jean-Jacques Rousseau, fu pubblicato nel 1762. Trascorsi oltre due secoli, nulla di Rousseau è andato perduto. I temi fondamentali della sua ricerca sono ancora attualissimi; anzi, hanno conosciuto una vitalità straordinaria anche nei nostri anni, quando si è avvertita universalmente la necessità e l'urgenza di difendere la naturalità dell'uomo dalle sovrastrutture che minacciano di soffocarla.

Marcor's Quotes

MarcorMarcor added a quotation
Non sappia nulla perché glielo avete detto, ma perché l'ha capito da solo; non impari la scienza, la inventi. Se sostituite nella sua mente l'autorità alla ragione, non ragionerà più, non sarà più altro che lo zimbello dell'opinione altrui.
MarcorMarcor added a quotation

Comments

riferito al ragazzo da educare Insegnamento agli insegnanti e agli educatori: il ragazzo non deve imparare a memoria, ma capire, ragionare. Così si può affezionare allo studio, e imparare di più.