Fai qualcosa!
by Fabio Geda
(*)(*)(*)(*)(*)(7)
Una città sul mare, la primavera che avanza, la scuola. Questo è il mondo di Matteo, Anita, Zahira e Luca, quattordicenni che, all'improvviso, capiscono che il modo in cui si gestiscono le cose, lì in mensa, a loro proprio non piace: è la plastica, il problema. È troppa, inquina e sembra che a nessuno importi. Così decidono di mettere in piedi una protesta, ma chi avrebbe l'autorità di ascoltarli non muove un dito e, anzi, qualcuno prova a sabotarli, tanto tra i compagni quanto tra gli insegnanti. E poi c'è lei, la professoressa di Storia con una misteriosa cicatrice sulla fronte, che un giorno racconta di quando aveva vent'anni e protestava al G8 di Genova, nel 2001. E se quella cicatrice arrivasse da lì? Forse lei avrà voglia di ascoltarli e di capire quello che, per i ragazzi come loro, conta come non mai: agire subito, perché un altro mondo è ancora possibile. A vent'anni dai fatti di Genova, un romanzo che stimola riflessioni sullo stare al mondo, sull'essere parte di una comunità, sul diventare cittadine e cittadini con diritti e doveri, tra cui quello di interessarsi tanto del pianeta quanto della propria scuola. Età di lettura: da 10 anni.

Maluna's Review

MalunaMaluna wrote a review
Consiglio per giovani lettori
“Fai qualcosa” è il romanzo di Fabio Geda che consiglierei ai miei colleghi delle scuole medie di far leggere ai loro alunni. Lo collegherei alle ore di educazione civica, dal momento che il racconto ha come protagonisti degli studenti del liceo che, dopo aver preso parte a un progetto di educazione ambientale, cercando di modificare le abitudini della loro scuola. Bellissima anche la figura della docente di Storia, che racconta la propria esperienza al G8 di Genova, le delusioni e gli ideali che l’avevano animata.

Ho trovato questa storia molto carina, soprattutto per far comprendere ai giovani lettori cui è rivolta, che possono cambiare le cose anche con i gesti più semplici. Le vere rivoluzioni cominciano dal basso
MalunaMaluna wrote a review
Consiglio per giovani lettori