Fedeltà
by Marco Missiroli
«Il malinteso», così Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell'università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l'ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e Sofia conferma la sua versione. Margherita e Carlo non sono una coppia in crisi, la loro intesa è tenace, la confidenza il gioco pericoloso tra le lenzuola. Le parole fra loro ardono ancora, così come i gesti. Si definirebbero felici. Ma quel presunto tradimento per lui si trasforma in un'ossessione, e diventa un alibi potente per le fantasie di sua moglie. La verità è che Sofia ha la giovinezza, la libertà, e forse anche il talento che Carlo insegue per sé. Lui vorrebbe scrivere, non ci è mai riuscito, e il posto da professore l'ha ottenuto grazie all'influenza del padre. La porta dell'ambizione, invece, Margherita l'ha chiusa scambiando la carriera di architetto con la stabilità di un'agenzia immobiliare. Per lei tutto si complica una mattina qualunque, durante una seduta di fisioterapia. Andrea è la leggerezza che la distoglie dai suoi progetti familiari e che innesca l'interrogativo di questa storia: se siamo fedeli a noi stessi quanto siamo infedeli agli altri? La risposta si insinua nella forza quieta dei legami, tenuti insieme in queste pagine da Anna, la madre di Margherita, il faro illuminante del romanzo, uno di quei personaggi capaci di trasmettere il senso dell'esistenza. In una Milano vivissima, tra le vecchie vie raccontate da Buzzati e i nuovi grattacieli che tagliano l'orizzonte, e una Rimini in cui sopravvive il sentimento poetico dei nostri tempi, il racconto si fa talmente intimo da non lasciare scampo.

All Quotations

10 + 9 in other languages
NovecentoNovecento added a quotation
(non è una citazione ma una riflessione) la casa che i protagonisti vogliono acquistare costa più di 500mila euro. Il calcolo per comprarla è: 32mila di anticipo e 800-900 euro di mutuo Mi sa che servirebbe un mutuo a 60 anni per pagare il debito :(
NovecentoNovecento added a quotation
tartavaletartavale added a quotation
ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando (philiph roth)
tartavaletartavale added a quotation
ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando (philiph roth)
era una nostalgia e seppe che la nostalgia si portava dietro la tenerezza
era una nostalgia e seppe che la nostalgia si portava dietro la tenerezza
chiedere leva il gusto
chiedere leva il gusto
tartavaletartavale added a quotation
con lui aveva intuito che l'infedeltà poteva significare fedeltà verso se stessa
avrebbe saputo riallacciarsi a quella sostanza
avrebbe saputo riallacciarsi a quella sostanza
tartavaletartavale added a quotation
era sua madre, una donna seppellita dal galateo che si concedeva insubordinazioni minime: ...servire pietanza per interrompere discorsi incendiari.
aveva ancora una volta anteposto qualcosa ai propri desideri
aveva ancora una volta anteposto qualcosa ai propri desideri
tartavaletartavale added a quotation
chi l'ha detto che c'è bisogno di colpi di scena?
tartavaletartavale added a quotation
chi l'ha detto che c'è bisogno di colpi di scena?
la verità è ciò che ricordiamo
la verità è ciò che ricordiamo