Fiktioner
by Jorge Luis Borges
(*)(*)(*)(*)(*)(4,331)
En klassisk, epokgörande modern spanskspråkig amerikansk bok. Nu för första gången på svenska i komplett skick  "Jag har mötet mellan en spegel och en encyklopedi att tacka för upptäckten av Uqbar", skriver Jorge Luis Borges om det dittills okända landet i  "Tlön, Uqbar, Orbis Tertius" som ingår i hans klassiska samling Fiktioner från 1944. Med hjälp av sin litterära uppfinning, den fiktiva essän, skapar Borges en till synes oändligt utförlig text på ett par sidor bara. Borges som i svensk översättning alltid antologiserats sönder presenteras nu på svenska med en av sina originalböcker.   Författaren och kritikern Gabriella Håkansson har skrivit förord till denna utgåva.

All Quotations

7 + 81 in other languages
La lotteria di Babilonia Non si pubblica libro senza qualche divergenza tra ciascuno degli esemplari; gli scribi prestano giuramento segreto di omettere, di interpolare, di variare. Anche si esercita la menzogna indiretta.
Le rovine circolari Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
La biblioteca di Babele Non mi sembra inverosimile che in un certo scaffale dell'universo esista un libro totale; prego gli dèi ignoti che un uomo - uno solo, e sia pure da migliaia d'anni! - l'abbia trovato e l'abbia letto. Se l'onore e la sapienza e la felicità non sono per me, che siano per altri. Che il cielo esista, anche se il mio posto è all'inferno. Ch'io sia oltraggiato e annientato, ma che per un istante, in un essere, la Tua enorme Biblioteca si giustifichi.
Tlön, Uqbar, Orbis Tertius "I metafisici di Tlön non cercano la verità, e neppure la verosimiglianza, ma la sorpresa".
L'accostamento ad Almotasim "La più goffa delle tentazioni dell' artista: quella di essere un genio".
Pierre Menard, autore del don Chisciotte "La gloria è una forma d’incomprensione, forse la peggiore".
AnnalisaAnnalisa added a quotation
non ha niente a che vedere con il libro,ma devo scriverla(è copiata) :"Ogni momento della vita ha un proprio suono e provoca una musica che ne colora gli spazi e scandisce il tempo".é poesia questa melodia per le mie orecchie!
AnnalisaAnnalisa added a quotation