Filastrocche in cielo e in terra
by Gianni Rodari
(*)(*)(*)(*)(*)(932)
"Uno zoo variopinto e in continuo movimento, ascensori che si trasformano in astronavi, ragionieri a dondolo e dinastie di poltroni; accenti che scompaiono, parentesi lasciate aperte, punti e virgole irrequieti, rime sbarazzine e rompicollo: ogni libro di Rodari è un appuntamento con una fantasia allegra e scatenata, che non rinuncia a rappresentare e a giudicare il mondo." (Quarta di copertina dell'edizione originale pubblicata da Giulio Einaudi nel 1960) Età di lettura: da 6 anni.

74 + 4 in other languages
Tommaso ReinaTommaso Reina wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Audiolibro (Biblioteca) Sempre bella la riscoperta di questo genio Italico. Si “regredisce” sino all’infanzia e ci si lascia trasportare da queste rime, ora carine, ora impazzite, ma sempre argute ed intelligenti, sempre in rime indovinate. Davvero lettura e piacere che non stanca mai, poi legge Marcorè… ed è tutto ancora più bello.
RED 1944RED 1944 wrote a review
Spoiler Alert
SI RITORNA BAMBINI........
(*)(*)(*)(*)(*)
Il dittatore Un punto piccoletto, superbioso e iracondo, «Dopo di me - gridava- verrà la fine del mondo!» Le parole protestarono: «Ma che grilli ha pel capo? Si crede un Punto-e-basta, e non è che un Punto-e-a-capo». Tutto solo a mezza pagina lo piantarono in asso, e il mondo continuò una riga più in basso. *** Stelle senza nome I nomi delle stelle sono belli: Sirio, Andromeda, l'Orsa, i due Gemelli. Chi mai potrebbe dirli tutti in fila? Son più di cento volte centomila. E in fondo al cielo, non so dove e come, c'è un milione di stelle senza nome: stelle comuni, nessuno le cura, ma per loro la notte è meno scura. *** Teste fiorite Se invece dei capelli sulla testa ci spuntassero i fiori, sai che festa? Si potrebbe capire a prima vista chi ha il cuore buono, chi la mente trista. Il tale ha in fronte un bel ciuffo di rose: non può certo pensare a brutte cose. Quest'altro, poveraccio, è d'umor nero: gli crescono le viole del pensiero. E quello con le ortiche spettinate? Deve avere le idee disordinate, e invano ogni mattina spreca un vasetto o due di brillantina. *** Il gregario Filastrocca del gregario corridore proletario, che ai campioni di mestiere deve far da cameriere, e sul piatto, senza gloria, serve loro la vittoria. Al traguardo, quando arriva, non ha applausi, non evviva. Col salario che si piglia fa campare la famiglia e da vecchio poi si acquista un negozio da ciclista o un baretto, anche più spesso, con la macchina per l'espresso. *** Il pane S'io facessi il fornaio vorrei cuocere un pane così grande da sfamare tutta, tutta la gente che non ha da mangiare. Un pane più grande del sole, dorato, profumato come le viole. Un pane così verrebbero a mangiarlo dall'India e dal Chilì i poveri, i bambini, i vecchietti e gli uccellini. Sarà una data da studiare a memoria: un giorno senza fame! Il più bel giorno di tutta la storia. *** La galleria La galleria è una notte per gioco, è corta corta e dura poco. Che piccola notte scura scura! Non si fa in tempo ad avere paura.
GiulyGiuly wrote a review
recensione del libro
A me piacciono le filastrocche,ma mai come in questo libro.Ho vissuto tante avventure e ricordi leggendolo.La notte quando avevo quel libro sul comodino, non riuscivo a dormire, e lo leggevo,lo leggevo;chissà,infatti,perché l'ho finito in un attimo!!
Nadia LusoliNadia Lusoli wrote a review
rodari sopraffino. per tutte le età. per tornare bambini (forse banale, ma vero)
scubiduscubidu wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
è come bere una tazza di cioccolato calda, mentre fuori nevica ed ogni tanto un brivido di freddo di scuote dalla testa ai piedi
spacedementiaspacedementia wrote a review
Che belle parole, se si potesse scrivere con un raggio di sole. Che parole d'argento se si potesse scrivere con un filo di vento. Ma in fondo al calamaio c'è un tesoro nascosto e chi lo pesca scriverà parole d'oro col più nero inchiostro.
IsaironIsairon wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Rodari è una garanzia. L'ho scoperto da adulto, non perché in tenera età amavo leggere altro, ma bensì perché NON leggevo. O meglio, leggevo solo fumetti! Ma come diceva il buon maestro Manzi "Non è mai troppo tardi..." :D
ElenakElenak wrote a review
Leggendo questo libro, molte filastrocche hanno risvegliato piacevoli ricordi d'infanzia, tuttavia è passato più mezzo secolo dalla pubblicazione e bisogna ammettere che il peso degli anni si sente eccome. Sempre piacevole la musicalità e il ritmo, purtroppo però molte filastrocche adottano un lessico e dei concetti davvero datati. Salvo poche eccezioni ho deciso che non le leggerò a mio figlio. Ho scelto di non esprimere un giudizio con le stelline, sarebbero state troppo poche per non sentirmi in imbarazzo.
MedialunaMedialuna wrote a review
Mai letto Rodari da piccola ... e mi piace moltissimo da grande! Quanta fantasia concentrata in poche righe! Concetti semplici, espressi con parole semplici ... eppure è magia!