Fondamenti di linguistica
by Raffaele Simone
(*)(*)(*)(*)( )(49)
L'unico trattato italiano originale di linguistica generale. Fatto non privo di conseguenze: rispecchiando una caratteristica della cultura linguistica italiana, i Fondamenti si alimentano di una varietà di tradizioni, di linee di pensiero e di sfondi, muovendo dalla convinzione che la ricerca linguistica è, prima che analisi tecnica, una stroardinaria esperienza culturale. L'obiettivo di Fondamenti è quello di portare gradualmente a 'pensare la linguistica', presentando le conoscenze 'fondamentali' necessarie, ma mantenendosi deliberatamente al di qua della grande e spesso frastornante molteplicità di posizioni teoriche esistenti. È insomma quello di 'salvare i fenomeni', cioè illustrare e discutere una vasta varietà di fatti tratti da numerose lingue, familiari e no.

All Reviews

4
ReinaReina wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Letta solo una parte, ma lo trovo davvero molto valido e ben scritto. Meglio del manuale che ho usato per l'esame di linguistica generale.
FabrizioFerraraFabrizioFerrara wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Non lo diresti mai...
Ma è bello da leggere. Se credi che significato e senso siano la stessa cosa o che significante sia uguale a simbolo...questo libro potrà farti capire tanti piccoli dettagli che non sono solo precisazioni terminologiche perchè nelle loro sfaccettature nascondono delle vere e proprie realtà. Da leggere, se non altro per dimostrare/rti quanto niente sia cosi scontato quanto si crede...
ChiaraChiara wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Uno dei migliori testi di linguistica che abbia mai letto! Chiaro, lineare... Perfetto per chi inizia.
YupaYupa wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Manuale utile per chi deve partire da zero sull'argomento.