Friuli, Amore mio by Alberto Frasson, Alcide Paolini, Amedeo Giacomini, Carlo Sgorlon, Carolus L. Cergoly, Elio Bartolini, Enzo Bettiza, Enzo Demattè, Francesco Brudin, Francesco Semi, Fulvio Tomizza, Gino Pugnetti, Giorgio Mario Bergamo, Giovanni Arpino, Giovanni Pascutto, Guido Gerosa, Manlio Cecovini, Renzo Rosso, Rolly Marchi, Stanislao Nievo, Stelio Mattioni

Friuli, Amore mio

20 Racconti

Curated by Gianni Crovato
( )( )( )( )( )(0)
La collana I LIBRI DEL GAZZETTINO intende proporre a un più vasto pubblico di lettori, e con mezzo più duraturo, le iniziative, le indagini, le rubriche di maggior rilievo apparse sulle pagine del giornale. Ma allo stesso tempo è aperta alle altre esperienze che, provenienti da fonti diverse, contribuiscano a meglio intendere la realtà regionale o quella nazionale.
Questo volume raccoglie quei Racconti del Gazzettino che, essendo stati firmati da autori friulani, triestini, trentini, istriani e dalmati, dovevano essere considerati "triveneti" e perciò non comparvero nel volume I narratori veneti - 25 racconti, riservato esclusivamente al Veneto propriamente detto.
L'uno e l'altro volume, dedicati entrambi alla celebrazione di una narrativa triveneta ricca e feconda quant'altre mai, coronano una operazione giornalistica, che è stata la prima del genere in Italia ed ha offerto indicazioni e informazioni rivelatrici sul carattere e sulla cultura delle genti venete.
Autori di questo libro sono venti narratori triveneti di rinomanza nazionale, tutti viventi e ben operosi: Bartolini, Paolini, Sgorlon, Bettiza, Giacomini, Pugnetti, Bergamo, Nievo, Mattioni, Pascutto, Cecovini, Arpino, Cergoly, Gerosa, Demattè, Burdin, Marchi, Tomizza, Semi, Rosso. Ciascuno ha alle sue spalle una rilevante bibliografia ed una lunga e attiva milizia in campo letterario.