Fuori controllo by Carola Frediani
Fuori controllo by Carola Frediani

Fuori controllo

by Carola Frediani
In un'Italia spostata un po' nel futuro, segnata da attentati, leggi d'emergenza, controlli delle comunicazioni, carceri speciali - ma per il resto un Paese molto simile a quello in cui viviamo oggi - un improbabile trio di hacktivisti "bucano" due ministeri, prelevando dati top secret. Tra cui alcuni documenti che sembrano alludere a un misterioso programma di sorveglianza. Mentre la polizia è già sulle loro tracce, decidono di coinvolgere un giornalista precario, vedovo, padre di due bambini, per cercare di capire quello che hanno fra le mani. E l'uomo a sua volta chiede aiuto a una donna che nel passato aveva già attraversato una vicenda simile, pagandone il fio. Ma mentre si dispiega l'indagine di questo anomalo gruppo per arrivare a una qualche verità, i suoi singoli membri vengono progressivamente braccati. E le loro strade finiscono con l'incrociare quelle di politici, poliziotti, agenti dei servizi, imprenditori, hacker, vecchi amici. «Di chi mi posso fidare?» sarà la domanda che dovranno porsi continuamente. Ma trovare la risposta non sarà facile.