Hagakure
by Yamamoto Tsunetomo
(*)(*)(*)(*)(*)(1,080)
Composto in un'epoca di decadenza militare da un singolarissimo monaco eremita samurai, l'Hagakure (letteralmente: "Al riparo del fogliame") è la rievocazione di un tempo in cui l'onore guidava ogni istante della vita di un samurai, la cui peggiore situazione era quella di trovarsi rònin, senza padrone; ed è permeato di filosofia confuciana, della profonda conoscenza della "via del guerriero", il rituale che guida la vita di chi ha abbracciato l'ideale del bushidò.

All Quotations

FrancescaFrancesca added a quotation
"un acquazzone impartisce i suoi insegnamenti. Se la pioggia vi sorprende a meta' strada, e camminate piu' in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto le grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete fin dall'inizio la possibilita' di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso. La stessa disposizione d'animo, per analogia, vale in altre occasioni. "
FrancescaFrancesca added a quotation
Alla mia morte dal fumo conoscerai il mio amore, mai espresso e tenuto celato nel mio cuore.
Doppi SensiDoppi Sensi added a quotation
14. Se non si è capaci di saggezza autentica, sarebbe meglio consultare i saggi o le persone di buon senso. Non essendo personalmente coinvolta nella questione, un’altra persona rappresenta una garanzia.
Doppi SensiDoppi Sensi added a quotation
217. Lo scopo originario della cerimonia del tè consiste nel purificare i sei organi sensoriali. Riguardo agli occhi, si offrono alla vista la pittura a rotolo e la disposizione dei fiori (ikebana); riguardo al naso, c’è l’incenso per l’olfatto,riguardo alle orecchie, c’è il ribollio dell’acqua per l’udito; riguardo alla bocca, c’è il sapore del tè; riguardo alle mani e ai piedi (come organi del tatto), la sensazione di una corretta postura. Allorché i cinque organi sensoriali siano stati purificati, quello mentale si purifica da sé. In ultima analisi, la cerimonia serve per purificare l’organo mentale.
LITTLEWINGLITTLEWING added a quotation
Una persona fondamentalmente sicura non si angustierà se dettagli o questioni minori si riveleranno contro le aspettative. Ma, alla fine, i particolari sono importanti, il modo giusto e quello sbagliato di agire si trovano nelle piccole cose.
LITTLEWINGLITTLEWING added a quotation
E' estremamente difficile prendere decisioni in stato di agitazione. In compenso, se si trascurano le conseguenze minori e si affrontano i problemi con spirito fermo,fresco e affilato come un rasoio si trova sempre la soluzione nello spazio di sette respiri. Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell'impresa
LITTLEWINGLITTLEWING added a quotation
Se il coraggio è radicato nel cuore e la risoluzione è ferma, quando giunge il momento la persona sarà necessariamente capace di fare la mossa giusta. La sua condotta e le sue parole dovranno essere conformi all'occasione. Le parole sono particolarmente importanti. Non servono a svelare le profondità del cuore, perché questo trasparirà nella quotidianità
LITTLEWINGLITTLEWING added a quotation
Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.
LITTLEWINGLITTLEWING added a quotation
Ci sono momenti in cui si ha veramente bisogno degli altri. Se questo si ripete di frequente, si finisce per essere molesti e fuori luogo. Per alcune cose sarebbe meglio non dover contare sull'aiuto altrui.