Hagakure
by Yamamoto Tsunetomo
(*)(*)(*)(*)(*)(1,080)
Composto in un'epoca di decadenza militare da un singolarissimo monaco eremita samurai, l'Hagakure (letteralmente: "Al riparo del fogliame") è la rievocazione di un tempo in cui l'onore guidava ogni istante della vita di un samurai, la cui peggiore situazione era quella di trovarsi rònin, senza padrone; ed è permeato di filosofia confuciana, della profonda conoscenza della "via del guerriero", il rituale che guida la vita di chi ha abbracciato l'ideale del bushidò.

98 + 2 in other languages
KoluberKoluber wrote a review
Bellissimo, ma sono una persona terribilmente naive. Credevo fosse completo, invece si tratta di un estratto di solo 150 afforismi dagli 11 volumi originali. Lo dico così, per quelli ingenui/stupidi come me, che credevano di acquistare un'opera completa e invece hanno speso i soldi per sole 150 pagine. Life sucks.
Andriolomarco22Andriolomarco22 wrote a review
RACCOLTA DI SCRITTI
I samurai sono una tradizione giapponese che pone le basi di buona parte della loro filosofia, in questo libretto sono raccolti scritti e brevissimi racconti di samurai e delle loro gesta
PeloPelo wrote a review
(*)(*)( )( )( )
La noia
Come il Levitico è un insieme di precetti per i credenti, questo è un elenco dedicato ai samurai.
JohnDarkJohnDark wrote a review
questo libro, come il film ghostdogg hanno cambiato il mio modo di vedere me stesso nel mondo. Al di là della contestualizzazione del messaggio, lo spunto tratto dal codice è una esigenza di verità nella coerenza dell' assoluto principio di fedeltà e lealtà.
MonicabookMonicabook wrote a review
Piccole gocce di saggezza ancora oggi applicabili
Account deletedAnonymous wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Come è già stato detto, non si può apprezzare del tutto un'opera "spezzata", da cui sono state prelevate parti che si pensa possano interessare. Ho personalmente letto l'edizione dell'Einaudi e sono stata molto delusa. Il testo è molto ripetitivo ed è dovuto anche alla forma usata, ovvero quella degli aforismi. È un'opera che fa comunque riflettere e l'ho trovata interessante, poiché il mondo dei samurai e del Sol Levante stuzzica non poco la mia curiosità. Avrei dato 4 stelle, se non fosse stata attuata la selezione del materiale.
MuMuMunyMuMuMuny wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Una meravigliosa lezione di vita.
KeanuRivKeanuRiv wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Capire cosa vuol dire avere dei valori oggi più che mai è fondamentale, questo libro riesce a farlo e anche a più di 3 secoli di distanza la maggior parte dei concetti sono ancora del tutto validi e attuali. Certe massime possono risultare inconcepibili per la nostra mentalità, altre possono lasciarci dentro qualcosa di enorme.
Randolph CarterRandolph Carter wrote a review
Vademecum di vita.
Account deletedAnonymous wrote a review
Molti insegnamenti sono validi ancora oggi, nonostante il testo sia antico e scritto in un'epoca molto diversa dalla nostra, altri sono un pò ingenui e tradiscono la differenza di cultura generale tra le due epoche. In ogni caso, preso con moderazione resta un ottimo libro.