Hagakure
by Yamamoto Tsunetomo
(*)(*)(*)(*)(*)(1,080)
Composto in un'epoca di decadenza militare da un singolarissimo monaco eremita samurai, l'Hagakure (letteralmente: "Al riparo del fogliame") è la rievocazione di un tempo in cui l'onore guidava ogni istante della vita di un samurai, la cui peggiore situazione era quella di trovarsi rònin, senza padrone; ed è permeato di filosofia confuciana, della profonda conoscenza della "via del guerriero", il rituale che guida la vita di chi ha abbracciato l'ideale del bushidò.

All Reviews

98 + 2 in other languages
KoluberKoluber wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Bellissimo, ma sono una persona terribilmente naive. Credevo fosse completo, invece si tratta di un estratto di solo 150 afforismi dagli 11 volumi originali. Lo dico così, per quelli ingenui/stupidi come me, che credevano di acquistare un'opera completa e invece hanno speso i soldi per sole 150 pagine. Life sucks.
Andriolomarco22Andriolomarco22 wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
RACCOLTA DI SCRITTI
I samurai sono una tradizione giapponese che pone le basi di buona parte della loro filosofia, in questo libretto sono raccolti scritti e brevissimi racconti di samurai e delle loro gesta
PeloPelo wrote a review
(*)(*)( )( )( )
La noia
Come il Levitico è un insieme di precetti per i credenti, questo è un elenco dedicato ai samurai.
JohnDarkJohnDark wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
questo libro, come il film ghostdogg hanno cambiato il mio modo di vedere me stesso nel mondo. Al di là della contestualizzazione del messaggio, lo spunto tratto dal codice è una esigenza di verità nella coerenza dell' assoluto principio di fedeltà e lealtà.
MonicabookMonicabook wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Piccole gocce di saggezza ancora oggi applicabili
Account deletedAnonymous wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Come è già stato detto, non si può apprezzare del tutto un'opera "spezzata", da cui sono state prelevate parti che si pensa possano interessare. Ho personalmente letto l'edizione dell'Einaudi e sono stata molto delusa. Il testo è molto ripetitivo ed è dovuto anche alla forma usata, ovvero quella degli aforismi. È un'opera che fa comunque riflettere e l'ho trovata interessante, poiché il mondo dei samurai e del Sol Levante stuzzica non poco la mia curiosità. Avrei dato 4 stelle, se non fosse stata attuata la selezione del materiale.
MuMuMunyMuMuMuny wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Una meravigliosa lezione di vita.
KeanuRivKeanuRiv wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Capire cosa vuol dire avere dei valori oggi più che mai è fondamentale, questo libro riesce a farlo e anche a più di 3 secoli di distanza la maggior parte dei concetti sono ancora del tutto validi e attuali. Certe massime possono risultare inconcepibili per la nostra mentalità, altre possono lasciarci dentro qualcosa di enorme.
Randolph CarterRandolph Carter wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Vademecum di vita.
Account deletedAnonymous wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Molti insegnamenti sono validi ancora oggi, nonostante il testo sia antico e scritto in un'epoca molto diversa dalla nostra, altri sono un pò ingenui e tradiscono la differenza di cultura generale tra le due epoche. In ogni caso, preso con moderazione resta un ottimo libro.