I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia
by Thomas Mann
(*)(*)(*)(*)(*)(4,324)
Scritto nel 1901, all'alba non solo di un nuovo secolo, ma di un totale stravolgimento della coscienza europea, "I Buddenbrook" è uno straordinario affresco narrativo di quella società tedesca che nell'Ottocento assisteva impotente al progressivo esautorarsi di quegli stessi valori borghesi che aveva ormai irreversibilmente esasperato e al crollo di una rassicurante impalcatura ideologica e culturale a lungo tenacemente difesa. La storia della famiglia dei Buddenbrook è l'emblema di questa lenta, inesorabile decadenza, dettata dal sorgere di una nuova sensibilità e al tempo stesso caratterizzata da un persistente, nostalgico attaccamento a uno stile di vita faticosamente conquistato e a una concezione della storia individuale e collettiva senza futuro. Primo grande romanzo di Thomas Mann, "I Buddenbrook" rimane il suo capolavoro e uno dei pilastri della letteratura del Novecento: il culmine estremo del realismo ottocentesco e la nascita di quella caratterizzazione psicologica dei personaggi squisitamente novecentesca.

All Notes

DascamaDascama added a note
image
I Buddenbrook: decadenza di una famiglia "Onde lunghe...come vengono e si infrangono, l'una dopo l'altra, senza fine, senza scopo, folli e deserte! Eppure hanno un effetto calmante e consolante come le cose semplici e necessarie. Sempre più ho imparato a voler bene al mare... (...) Chi sono quelli che danno la preferenza alla monotonia del mare? Sono quelli, mi sembra, che hanno visto troppo a fondo nelle complicazioni delle cose intime per non dover desiderare in quelle esterne per lo meno una cosa: la semplicità."
DascamaDascama added a note
exsiliumexsilium added a note
exsiliumexsilium added a note
LupaLupa added a note
LupaLupa added a note
blues1855blues1855 added a note
Una vera scoperta! Dopo un inizio in cui mi sono chiesto se avrei avuto la forza di arrivare sino in fondo, pagina dopo pagina scoprivo la forza e la bellezza del libro! Il personaggio che mi ha colpito di più è stato il figlio del senatore.
blues1855blues1855 added a note
833.912 MAN 3190 Letteratura tedesca
833.912 MAN 3190 Letteratura tedesca
AbsitAbsit added a note
n. 1237/319 su verde NARRATIVA - I Buddenbrook - 1° ristampa Oscar Mondadori novembre 1981 - In serie generale - Buono.
AbsitAbsit added a note