I meravigliosi pranzi di Capitan Salgari. Ricettario eno-etnogastronomico by Roberto Fioraso

I meravigliosi pranzi di Capitan Salgari. Ricettario eno-etnogastronomico

by Roberto Fioraso

Curated by Giuseppe Bonomi, Claudio Gallo, Illustrated or Penciled by A. Pisani
( )( )( )( )( )(0)
Questo libro è un divertissement, perchè una volta tanto parliamo di Salgari, o meglio dei suoi libri, senza preoccupazioni critiche, interpretative, filologiche. Torniamo a divertirci come quando lo leggevamo da ragazzi, presi solo dal piacere dell’avventura. Ed è stata un po’ un’avventura, divertente, anche se è costata qualche fatica, scovare nei romanzi del nostro Emilio i passi in cui si parla di cibo, di bevande, di pranzi, di banchetti, di bisbocce e pensare a come poter realizzare delle vere pietanze, davvero presentabili e mangiabili, partendo dalle indicazioni trovate nei romanzi. Abbiamo poi predisposto i menù parlandone con i docenti dell’Istituto alberghiero di Verona “Berti”, i quali hanno dato corpo all’informe materia e preparato menù fantastici e piatti deliziosi, gustati nei “meravigliosi pranzi di Capitan Salgari”, imbanditi nel corso degli anni. Un ricettario eno-etnogastronomico, la cui prefazione è affidata a Elsa Müller, messo a disposizione di appassionati salgariani o, più semplicemente, di appassionati di cucina.