I quattro fiumi
by Baudoin, Fred Vargas
Una borsa rubata a un vecchio straccione che pare una cornucopia, visto tutto quel che contiene. Il colpo della vita. Specie per due ladruncoli sprovveduti come Grégoire e Vincent. Due ragazzi che non hanno idea del guaio in cui, con quel furto, sono andati a cacciarsi. Una graphic novel che restituisce ed esalta la visionarietà della Vargas dando anche finalmente un volto a personaggi come Adamsberg e Danglard. Grégoire, perennemente sui roller, e Vincent, col sedere sempre incollato alla motocicletta, sono due ragazzi della banlieue parigina come tanti. Che un giorno commettono un grave errore. E rubano la cosa sbagliata. Ovvero la borsa di un vecchio. Dentro, ci trovano un mucchio di soldi. Ma anche molti altri strani oggetti: una scatoletta con dei denti umani frantumati, fialette rosso sangue e qualche tarocco. Quella stessa sera Vincent viene assassinato nella sua casa. E Grégoire, stupidamente, pensa di potersela cavare fuggendo sui pattini. Ma quel delitto, riflette Adamsberg, sa molto di gesto rituale e potrebbe anche segnare il ritorno dell'assassino soprannominato l'Ariete. Se fosse cosí, Grégoire avrebbe le ore contate.

All Quotations

JohnGrady [Fab.]JohnGrady [Fab.] added a quotation
Stà attento, corri, vai, vola, scendi lungo fiumi impassibili, ma non fare cazzate.
JohnGrady [Fab.]JohnGrady [Fab.] added a quotation
SimurghSimurgh added a quotation
Stains, ore 13, stesso giorno Gregore sui suoi Rollerbrade vede la gallina rossa che corre lungo il marciapiedi. La becca al volo e le dice: - Te ne vai cosi? Senza niente? Senza neanche uno zainetto? - (...) - Si lo sò, è bello correre per strada. E la volpe? Hai pensato alla volpe? - (...) - No ovviamente, cervello di gallina. Ma hai ragione. Se uno pensasse sempre alla volpe non muoverebbe mai il culo dal pollaio. Ci si stufa. Vero bella mia? - (...) - Se fai la brava un giorno ti comprerò dei Mini roller. Ti piacerà, vedrai. - (...) - Devo proprio riportarti indietro Calamity Jane. La famiglia ti reclama
SimurghSimurgh added a quotation
- Se vedi in giro la gallina rossa, sai quella americana, Calamity Jane, riportamela. Con le buone o con le cattive - E' scappata ancora? - Si, di solito và verso la città dal lato del garage. Secondo me ha in testa una sola idea. Fare il giro del mondo. Ha un'anima western. L'ho sempre detto. E siccome è una gallina, ha una sola idea per volta. Ci riprova e intanto non fà le uova. Le si blocca tutto. -Nidificare nel pollaio e macinare chilometri non è compatibile - Certo!
LaMelaMarciaLaMelaMarcia added a quotation
- Cos'è un uomo nella moltitudine degli uomini? - Vuoi che ti illumini? Un uomo è un tale che costruisce i Quattro Fiumi con lattine di birra. Un uomo è un tale che va a vedere un tale che costruisce i quattro fiumi con lattine di birra. Un uomo è un tale che racconta a un altro tale che un tale costruisce i Quattro Fiumi con lattine di birra. Un uomo è una donna che tiene da parte dei tappi per quel tale che costruisce i Quattro Fiumi con lattine di birra. E' questo, un uomo.
LaMelaMarciaLaMelaMarcia added a quotation
Ho scoperto che tutta l'infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare tranquilli in una camera.
LaMelaMarciaLaMelaMarcia added a quotation
La vendetta, Estelle, è un sentimento.
LaMelaMarciaLaMelaMarcia added a quotation
La vendetta, Estelle, è un sentimento.
LaMelaMarciaLaMelaMarcia added a quotation
- Sai cosa sembri? - Cosa sembro, non me ne frega niente.
LaMelaMarciaLaMelaMarcia added a quotation
- Sai cosa sembri? - Cosa sembro, non me ne frega niente.