I sotterranei del vaticano
by Andre Gide
Questa scheda è DOPPIA. Non aggiungerla alla tua libreria o se già l'hai aggiunta, deselezionala e usa invece quella che trovi al seguente url: anobii.com/books/Donna_in_guerra/9788806501877/010e9afb828f50c443

All Quotations

RaperînRaperîn added a quotation
Si confessava mal volentieri il sentimento nuovo che ben presto lo invase: malvolentieri perchè di nulla si vergognava così profondamente come della noia, quel male segreto da cui i begli appetiti ribelli della gioventù, poi la dura necessità, lo avevano preservato sin allora. Uscito dal proprio scompartimento, col cuore vuoto di speranza e di gioia, camminava su e giu, da un capo all'altro della vettura, tormentato da una curiosità indecisa, cercando dubbiosamente qualcosa di nuovo e d'assurdo da tentare. Tutto pareva insufficiente al suo desiderio. Non lo interessavano neppure gli strascichi della sua avventura, che adesso gli appariva compromettente e idiota.
RaperînRaperîn added a quotation
Uno immagina quello che succederebbe se, ma rimane sempre un piccolo spiraglio di dove s'insinua l'imprevisto. Nulla si svolge, mai, esattamente come si sarebbe creduto... Appunto questo mi spinge ad agire.. Si fa così poco!.. "Che tutto quanto può essere sia!" così mi spiego la Creazione.. Innamorato di quello che potrebbe essere.. Se fossi lo Stato, mi farei mettere sotto chiave.
RaperînRaperîn added a quotation
V'è il romanzo, e v'è la storia. Critici avveduti hanno definito il romanzo un frammento di storia che avrebbe potuto essere, la storia un romanzo che si è svolto nella realtà; bisogna riconoscere, di fatto, che l'arte del romanziere spesso merita più fede di quanta ne meritino i fatti. Ma, ahimè, certi spiriti scettici negano i fatti non appena escono un poco dall'ordinario: non per loro scrivo.