Il buio oltre la siepe
by Harper Lee
(*)(*)(*)(*)(*)(13,268)
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

Marianna's Review

MariannaMarianna wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
C'è sempre un po' di luce oltre il buio
Avevo questo libro in wishlist da molto tempo. Finalmente sono riuscita a leggerlo e ne sono contenta. È davvero bello, allo stesso tempo delicato e diretto nel trattare un tema di cui anche oggi si parla spesso: il razzismo . Attraverso gli occhi dei bambini e la saggia guida del padre c'è un percorso di crescita che non ti dice che è tutto facile e bello.. anzi è proprio il contrario. Eppure una piccola, piccolissima speranza c'è .
Consigliato!
MariannaMarianna wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
C'è sempre un po' di luce oltre il buio