Il cabalista di Lisbona
by Richard Zimler
"Il cabalista di Lisbona" si svolge tra la comunità ebraica che vive nella capitale del regno di Portogallo all'inizio del Cinquecento. Nel corso della Pasqua sono stati uccisi centinaia di ebrei e i loro corpi bruciati nel Rossio, la grande piazza nel cuore della città. Al centro del romanzo è la figura di Abraham Zarco, miniaturista e cabalista, che viene trovato assassinato in una cella segreta a fianco di una ragazza sconosciuta. La cella è chiusa dall'interno, i due sono stati sgozzati seguendo un rituale ebraico, ed è scomparsa una miniatura in cui Zarco ha dato ai personaggi biblici il volto di amici e conoscenti. Ma chi è la ragazza? Come ha fatto l'assassino a fuggire?

Nelly Pepe's Review

Nelly PepeNelly Pepe wrote a review
Non ricordav che la mano della "santa inquisizione" avesse colpito n modo cosi' atroce anche il Portgallo.
Questo libro aveva suscitato la mia curiosita' vuoi perche' un gallo, vuoi per l'ambientazione: Lisbona.
Si tratta di un libro molto forte, mi e' piaciuto e lo consiglio sia ai Vecchi che ai Nuovi Cristiani
Nelly PepeNelly Pepe wrote a review