Il canto del crepuscolo
by Helen Humphreys
Nel 1940, James e Rose sono una giovane coppia inglese che la guerra separa subito dopo il matrimonio. Lui, pilota della Raf, viene catturato dai tedeschi e spedito in un campo di concentramento per ufficiali dell'esercito Alleato, mentre lei si ritrova sola in un piccolo villaggio del Sussex, a svolgere il lavoro di sorveglianza per il mantenimento del coprifuoco. Sicuro dell'inutilità dei tentativi di fuga dei compagni di prigionia James combatte la noia della vita del campo studiando una coppia di uccelli, due codirossi, che hanno costruito il nido nelle vicinanze del campo, incoraggiato in questa attività dal Kommandant tedesco. Rose, intanto, costretta a una vita di solitudine, si innamora di un giovane soldato in attesa di partire per il fronte. All'improvviso, però, nella vita di Rose irrompe la sorella del marito, Enid, costretta ad abbandonare Londra dopo un bombardamento tedesco che le ha distrutto la casa. I tre protagonisti sopravviveranno alla guerra, ma le ferite dell'animo saranno molte e difficili da rimarginare.

Emmi's Review

EmmiEmmi wrote a review
Bello, non riesco a dire altro.
È il primo libro che leggo di quest'autrice e devo dire che mi ha piacevolmente colpita: lo stile scorrevole e il modo dolce in cui si intersecano le vite dei personaggi e con cui entri in contatto sono stati gli elementi chiave, a mio avviso, per la buona riuscita del libro.
Il tono malinconico ma anche di speranza che caratterizza i tre personaggi rende inevitabile una sorta di vicinanza nei loro confronti, come a volerli abbracciare uno ad uno ed accarezzare le loro anime sensibili.
Consiglio.
EmmiEmmi wrote a review
Bello, non riesco a dire altro.
Consiglio.