Il dono di Asher Lev
by Chaim Potok
(*)(*)(*)(*)(*)(380)
Asher Lev è un ebreo osservante che, a dispetto delle circostanze più avverse, è diventato un pittore di fama internazionale. Quando muore un amato zio, deve intraprendere il viaggio di ritorno con la moglie e i due bambini da Parigi a New York. Asher Lev sente che "qualcosa di strano sta accadendo a Brooklyn... una vaga sensazione di venire risucchiato" e quasi subito deve fronteggiare lo sdegno e l'animosità che le sue opere suscitano nell'ambiente d'origine e le difficoltà che causano alla propria famiglia. Dolorosamente, si ritrova al centro dei conflitto tra la cultura in cui è nato e la cultura che ha forgiato per se stesso e che vent'anni prima l'aveva spinto all'esilio.

All Quotations

Che il meglio del passato sia il peggio del futuro
Che il meglio del passato sia il peggio del futuro
StreppyStreppy added a quotation
Un artista ha bisogno di un mondo in frantumi da cui trarre le schegge, per trasformarle in arte. Non è vero, Asher Lev? La comodità è la morte dell'arte
StreppyStreppy added a quotation
Anche il più incolto degli uomini sa che le questioni veramente importanti della vita sono quelle per cui non abbiamo parole
Petite PestePetite Peste added a quotation
Quando l'anima di un uomo si trova nella notte più nera, deve costantemente cercare nuova luce. Quando si pensa che ci sia solo la fine, proprio allora bisogna lottare per un nuovo inizio.
Petite PestePetite Peste added a quotation
Una persona deve avere una ragione per vivere, e la migliore delle ragioni è un'altra persona. Insieme possono scoprire un disegno nella loro vita.
Petite PestePetite Peste added a quotation
Tutto ciò che abbiamo al mondo è il presente, il giorno e l'ora in cui siamo, perché il domani è un mondo completamente diverso.