Il film
by Vincenzo Buccheri
Il libro illustra il processo di realizzazione di un film, dalla formulazione dell'idea narrativa alla distribuzione del prodotto finito, attraverso le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione. Il ciclo del film viene ripercorso sia dal punto di vista tecnico-organizzativo, sia da quello estetico-creativo. Particolare attenzione è riservata alle tecniche della sceneggiatura, della regia e del montaggio.

5 + 1 in other languages
The GirlThe Girl wrote a review
Soddisfattissima. Anche perché non pretende di essere esauriente, ma dà una buona immagine d'insieme da cui partire.
S.S. wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Due stelle perché sono proverbialmente generosa (ed ironica). Lettura interessante e completa, ha soddisfatto le mie curiosità e mi ha gettato addosso una voglia immane di scrivere e di girare, ma c'è da dire che è organizzata in maniera ripetitiva e lievemente contorta (incluse le immagini inserite senza criterio alcuno) per chi deve studiarci sopra e trarne uno schema ordinato.
Studiato per l'esame di Storia del cinema. Un manuale molto utile, chiaro e completo; ottimo per chi si vuole avvicinare alla disciplina per conoscere i segreti del film in maniera semplice.
Il film
Questo libro illustra il processo di produzione di un film, dalla formulazione dell'idea narrativa alla distribuzione del prodotto finito.Il ciclo produttivo viene ripercorso sia dal punto di vista tecnico-organizzativo, sia da quello estetico-creativo.
Account deletedAnonymous wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Studiato per l'esame di "Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico". Molto utile e chiaro per capire cosa sta dietro la grande macchina del cinema.