Il futuro del libro
by Robert Darnton
Nell'era digitale il libro resisterà, andrà in crisi o addirittura rinascerà a nuova vita? Google Books rappresenta una minaccia per il mercato, un'opportunità per la democratizzazione della conoscenza, o un'incognita per entrambi? Internet sarà la nuova biblioteca di Alessandria o un'incarnazione alienante e distopica della biblioteca di Babele? Nessuno meglio di Robert Darnton, insigne storico del libro e direttore di uno dei più importanti sistemi bibliotecari d'America, a Harvard, poteva affrontare simili interrogativi. Chi tuttavia si aspetta l'ennesima, retriva difesa del libro tradizionale rischia di rimanere deluso: bibliofilo nel senso più puro del termine, ma per nulla intimorito dalle sfide dell'innovazione, Darnton è convinto che il matrimonio fra libri e tecnologia possa essere felice. E per convincere anche noi innesca una serie di illuminanti cortocircuiti fra passato e futuro: spiega i rischi dell'euforia digitale leggendo un best seller fantascientifico del 1771; il funzionamento delle nostre scelte di lettura analizzando i commonplace books d'epoca Stuart; i meccanismi della produzione libraria pedinando un contrabbandiere settecentesco lungo l'itinerario Neuchâtel-Marsiglia-Montpellier. E racconta piccole e grandi verità, spesso scomode, sul mondo del libro: scopriamo così che le biblioteche di tutto il mondo distruggono moltissimi volumi per (presunta) mancanza di spazio, che la pirateria editoriale è vecchia quanto l'invenzione di Gutenberg.

frf1w's Review

frf1wfrf1w wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
datato
purtroppo. vedendo che trattava di google books e che il testo era del 2009 il sospetto era più che forte. questo libro in italia è arrivato già vecchio, 2 anni su internet so' tanti.
interessante il meccanismo di sfruttamento dei fondi delle biblioteche americane ad opera degli editori di riviste scientifiche specializzate, e i relativi paralleli con quello che potrebbe fare google con la cultura libresca mondiale, ma, ripeto, è un libro uscito vecchio.
frf1wfrf1w wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
datato