Il futuro del libro
by Robert Darnton
Nell'era digitale il libro resisterà, andrà in crisi o addirittura rinascerà a nuova vita? Google Books rappresenta una minaccia per il mercato, un'opportunità per la democratizzazione della conoscenza, o un'incognita per entrambi? Internet sarà la nuova biblioteca di Alessandria o un'incarnazione alienante e distopica della biblioteca di Babele? Nessuno meglio di Robert Darnton, insigne storico del libro e direttore di uno dei più importanti sistemi bibliotecari d'America, a Harvard, poteva affrontare simili interrogativi. Chi tuttavia si aspetta l'ennesima, retriva difesa del libro tradizionale rischia di rimanere deluso: bibliofilo nel senso più puro del termine, ma per nulla intimorito dalle sfide dell'innovazione, Darnton è convinto che il matrimonio fra libri e tecnologia possa essere felice. E per convincere anche noi innesca una serie di illuminanti cortocircuiti fra passato e futuro: spiega i rischi dell'euforia digitale leggendo un best seller fantascientifico del 1771; il funzionamento delle nostre scelte di lettura analizzando i commonplace books d'epoca Stuart; i meccanismi della produzione libraria pedinando un contrabbandiere settecentesco lungo l'itinerario Neuchâtel-Marsiglia-Montpellier. E racconta piccole e grandi verità, spesso scomode, sul mondo del libro: scopriamo così che le biblioteche di tutto il mondo distruggono moltissimi volumi per (presunta) mancanza di spazio, che la pirateria editoriale è vecchia quanto l'invenzione di Gutenberg.

giovanni milone's Review

giovanni milonegiovanni milone wrote a review
del libro
ho creduto questo un testo che mi avrebbe fatto amare visceralmente la lettura su carta, di più di quanto già ne sono attratto.
ho creduto di leggere fino all'ultimo rigo un apologia del libro che mi dava la soddisfazione teorica dell'amore quotidiano che frequento.
ho creduto troppo, tutte le volte che ho creduto troppo sono caduto in una matassa appicicosa difficile da ripulire.
ed io che ho sempre letto per provare a credere ora mi ritrovo peggio di prima.
a parte tutto, la mia caduta dentro le maglie dei dati che supporta questo libro.
si, le biblioteche, google libri, tutte novità antiche.
succede che uno legge un libro e rimane come me, con la consapevolezza di essere senza futuro
giovanni milonegiovanni milone wrote a review
del libro
ed io che ho sempre letto per provare a credere ora mi ritrovo peggio di prima.
si, le biblioteche, google libri, tutte novità antiche.

Comments

non hai torto, comunque non è poi questo gran libro... c'è di mooolto meglio, per esempio quello di Gino Roncaglia sulla 4. rivoluzione