Il futuro del libro
by Robert Darnton
Nell'era digitale il libro resisterà, andrà in crisi o addirittura rinascerà a nuova vita? Google Books rappresenta una minaccia per il mercato, un'opportunità per la democratizzazione della conoscenza, o un'incognita per entrambi? Internet sarà la nuova biblioteca di Alessandria o un'incarnazione alienante e distopica della biblioteca di Babele? Nessuno meglio di Robert Darnton, insigne storico del libro e direttore di uno dei più importanti sistemi bibliotecari d'America, a Harvard, poteva affrontare simili interrogativi. Chi tuttavia si aspetta l'ennesima, retriva difesa del libro tradizionale rischia di rimanere deluso: bibliofilo nel senso più puro del termine, ma per nulla intimorito dalle sfide dell'innovazione, Darnton è convinto che il matrimonio fra libri e tecnologia possa essere felice. E per convincere anche noi innesca una serie di illuminanti cortocircuiti fra passato e futuro: spiega i rischi dell'euforia digitale leggendo un best seller fantascientifico del 1771; il funzionamento delle nostre scelte di lettura analizzando i commonplace books d'epoca Stuart; i meccanismi della produzione libraria pedinando un contrabbandiere settecentesco lungo l'itinerario Neuchâtel-Marsiglia-Montpellier. E racconta piccole e grandi verità, spesso scomode, sul mondo del libro: scopriamo così che le biblioteche di tutto il mondo distruggono moltissimi volumi per (presunta) mancanza di spazio, che la pirateria editoriale è vecchia quanto l'invenzione di Gutenberg.

Ouessant's Review

OuessantOuessant wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Con una dedica che mi ha fatto Robert Darnton stesso!

Riletto in questi giorni per preparare l'ultimo esame della laurea specialistica, questo testo mette in evidenza i suoi limiti. Robert Darnton è lo storico del libro che preferisco e i suoi libri sono appassionanti e arguti, oltre che rigorosi dal punto di vista documentario, ma questi articoli scritti in momenti diversi sono slegati e spesso ripetitivi. Interessante il saggio su Google Books e la digitalizzazione di massa che mette in guardia contro il rischio di un monopolio del sapere consegnato nelle mani di un gruppo che, più che avere come obbiettivo la diffusione del sapere, ha ovvii appetiti economici. Ma meglio certamente rivolgersi ai precedenti lavori di Darnton, veri gioielli per gli appassionati di storia del libro e della produzione editoriale.
OuessantOuessant wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Con una dedica che mi ha fatto Robert Darnton stesso!