Il futuro del libro
by Robert Darnton
Nell'era digitale il libro resisterà, andrà in crisi o addirittura rinascerà a nuova vita? Google Books rappresenta una minaccia per il mercato, un'opportunità per la democratizzazione della conoscenza, o un'incognita per entrambi? Internet sarà la nuova biblioteca di Alessandria o un'incarnazione alienante e distopica della biblioteca di Babele? Nessuno meglio di Robert Darnton, insigne storico del libro e direttore di uno dei più importanti sistemi bibliotecari d'America, a Harvard, poteva affrontare simili interrogativi. Chi tuttavia si aspetta l'ennesima, retriva difesa del libro tradizionale rischia di rimanere deluso: bibliofilo nel senso più puro del termine, ma per nulla intimorito dalle sfide dell'innovazione, Darnton è convinto che il matrimonio fra libri e tecnologia possa essere felice. E per convincere anche noi innesca una serie di illuminanti cortocircuiti fra passato e futuro: spiega i rischi dell'euforia digitale leggendo un best seller fantascientifico del 1771; il funzionamento delle nostre scelte di lettura analizzando i commonplace books d'epoca Stuart; i meccanismi della produzione libraria pedinando un contrabbandiere settecentesco lungo l'itinerario Neuchâtel-Marsiglia-Montpellier. E racconta piccole e grandi verità, spesso scomode, sul mondo del libro: scopriamo così che le biblioteche di tutto il mondo distruggono moltissimi volumi per (presunta) mancanza di spazio, che la pirateria editoriale è vecchia quanto l'invenzione di Gutenberg.

Salvatorecherchi 's Review

Salvatorecherchi Salvatorecherchi wrote a review
Quale sarà il futuro del libro? verrà soppiantato dagli e-book? e che ne sarà delle biblioteche? sostituite da progetti come quello di Google Book Search? Darton si interroga su questi e altri problemi che oggi affliggono l'editoria classica. Se, da una parte, ci mostra come ancora il libro e le istituzioni della cultura abbiano un lungo futuro davanti a loro, a discapito dei teorici "apocalittici"; dall'altra mostra come internet e i nuovi media possano risolvere alcuni dei principali problemi del libro e delle biblioteche. Il pensiero di Darton non si schiera, ma vuole porsi come una mediazione, vuole porci davanti a un mondo in cui la cultura può convivere sia dentro i libri e le biblioteche, sia dentro internet e gli e-book, alimentandosi a vicenda, e non soppiantandosi a vicenda.
Salvatorecherchi Salvatorecherchi wrote a review