Il leopardo
by Jo Nesbø
(*)(*)(*)(*)( )(2,168)
Le prime vittime sono due donne. Ritrovate con ventiquattro ferite identiche in bocca. Morte soffocate nel loro sangue, dopo una agonia atroce. Omicidi studiati, efferati, che seguono un rituale. La polizia criminale di Oslo sa di avere un solo uomo che può risolvere il caso. Harry Hole, alcolista, uomo rude e solitario, inviso a molti. Ma Hole si è rintanato a Hong Kong, tra le fumerie d'oppio, per lavare via i ricordi. Sa fin troppo bene che, per risolvere l'ultimo caso, ha messo in pericolo di vita l'unica donna che ha mai davvero amato. E solo quando lo informano che il padre è moribondo in ospedale, Harry Hole decide di tornare a Oslo. Tra le vittime non c'è in apparenza alcun legame, ma Hole subito ne trova uno. Tutte quante hanno trascorso una notte in un isolato rifugio di montagna. E qualcuno, qualcuno capace di un odio lucido e selvaggio, adesso sta braccando gli ospiti di quella notte, uno per uno...

All Quotations

Cristina & VittorioCristina & Vittorio added a quotation
SCAFFALE E LIVELLO 4
Cristina & VittorioCristina & Vittorio added a quotation
SCAFFALE E LIVELLO 4
Stek KaStek Ka added a quotation
Quando sei in cima alla montagna con la testa dentro una nuvola e senti il coro degli angeli del paradiso, devi anche sentire il fuoco crepitante dell'inferno sotto di te perché abbia significato. Ecco cosa sapeva mio padre. E adesso lo so anch'io.
Stek KaStek Ka added a quotation
CLAUDIACLAUDIA added a quotation
La risata di Rakel si mescolò al pianto. E Harry si domandò quanto possa essere intensa la nostalgia di un suono, di una particolare oscillazione dell'aria. Per quanto tempo si possa sentire la mancanza di una risata.
CLAUDIACLAUDIA added a quotation
- Buttasti all'aria la tua stanza. Volevi ammazzare i medici e quelli che l'avevano contagiata, e perfino me. Perché avevo... be', perché non me ne ero accorto prima, suppongo. Eri talmente pieno d'amore. - Di odio, vorrai dire. - No, d'amore. È la stessa moneta. Tutto ha origine dall'amore. L'odio non è che il rovescio della medaglia. Ho sempre pensato che sia stata la morte di tua madre a spingerti a bere. O, più precisamente: l'amore per tua madre.
CLAUDIACLAUDIA added a quotation
- Non ci sono marchi. E non ho mai visto un tipo di fune simile. Le fibre sono solo organiche, niente nylon o altre materie artificiali. - Canapa, - disse Harry. - Come? - domandò Holm. - Canapa. Corda e hashish vengono fatti con lo stesso materiale. Se hai voglia di una canna ti basta fare un salto giù al porto e dar fuoco agli ormeggi del traghetto per la Danimarca.
BunkyBunky added a quotation
Diciamo che perfino chi crede di essere senzatetto a volte scopre di avere una casa.
BunkyBunky added a quotation
L'umiliazione. Essere privati dell'onore e della dignità. Essere spogliati, emarginati dal branco. Questa è la punizione peggiore, essere sepolti vivi.
BunkyBunky added a quotation
L'amicizia non significa nulla per un uomo, se gli fai una proposta abbastanza allettante.
Zaide NollZaide Noll added a quotation
"Secondo me e'possibile imparare. Il problema e' che impariamo con una tale maledetta lentezza che quando ci rendiamo conto di come stanno le cose e' troppo tardi"
Zaide NollZaide Noll added a quotation