Il metodo del coccodrillo
by Maurizio de Giovanni
(*)(*)(*)(*)( )(1,672)
Napoli, così, non l'avevamo vista mai. Una città borghese, inospitale e caotica, cupa e distratta, dove ognuno sembra preso dai propri affari e pronto a defilarsi. È esattamente questo che permette a un killer freddo e metodico di agire indisturbato, di mischiarsi alla folla come fosse invisibile. "Il Coccodrillo" lo chiamano i giornali: perché, come il coccodrillo quando divora i propri figli, piange. E del resto, come il coccodrillo, è una perfetta macchina di morte: si apposta, osserva, aspetta. E quando la preda è a tiro, colpisce. Tre giovani, di età e provenienza sociale diverse, vengono trovati morti in tre differenti quartieri, freddati dal colpo di un'unica pistola. L'ispettore Giuseppe Lojacono è l'unico che non si ferma alle apparenze, sorretto dal suo fiuto e dalla sua stessa storia triste. È appena stato trasferito a Napoli dalla Sicilia. Un collaboratore di giustizia lo ha accusato di passare informazioni alla mafia e lui, stimato segugio della squadra mobile di Agrigento, ha perso tutto, a cominciare dall'affetto della moglie e della figlia. È il giovane sostituto procuratore incaricato delle indagini, la bella e scontrosa Laura Piras, a decidere di dargli un'occasione, colpita dal suo spirito di osservazione. E così Lojacono, a dispetto di gerarchie e punizioni, l'aiuterà a trovare il collegamento, apparentemente inesistente, tra i delitti. A scorgere il filo rosso che conduce a un dolore bruciante, a una colpa non redimibile, a un amore assoluto e struggente.

Hue Ciccio,....allora???:-)'s Review

Bastardi di Pizzofalcone: non pervenuti
Pensavo già di trovare il commissariato al gran completo e invece si parte solo con tre personaggi che ho visto nella serie televisiva recuperata durante questa quarantena di emme che abbiamo dovuto sopportare.
A parte questo, devo dire che nonostante un inizio un pò faticoso perchè non riuscivo a farmi piacere troppo lo stile dello scrittore e l'impostazione della narrazione, dopo è stato un bel crescendo.
De Giovanni,di cui non ho mai letto niente, mi è piaciuto.Conto di recuperare anche tutti gli altri episodi con Lojacono protagonista.
Consiglio la lettura,molto bello anche se,pure qua,tarallucci e vino non pervenuti.
Le colpe dei padri non devono ricadere sui figli.....e chi lo ha letto capirà a cosa mi riferisco.Poi posso capire il dolore di un padre ma tutto quello che accade ,direi anche no.Io sono per la vendetta servita calda e mirata.Questa era gelida e pianificatissima ma il mondo è bello perchè è vario.
Bastardi di Pizzofalcone: non pervenuti

Comments

Ti piaceranno,anche se io preferisco la serie del commissario Ricciardi,che ti consiglio!
ho appena prenotato il secondo.Si,conosco per averne sentito parlare ma non ho mai letto niente di De Giovanni prima.Recupererò un pò alla volta....tu con Poldark??
Anch'io ho letto Ricciardi come commissario, non sono capolavori ma sono carini tutti. I tarallucci e vino scordateli con De Giovanni
Poldark ne ho letti mi pare 8...aspetto la traduzione del prossimo!
Poldark ne ho letti mi pare 8...aspetto la traduzione del prossimo!