Il metodo del Coccodrillo
by Maurizio de Giovanni
(*)(*)(*)(*)( )(1,668)
Un killer freddo e metodico sta seminando il panico in città. Lo chiamano il Coccodrillo. Come il rettile sa aspettare la preda e colpirla al momento giusto, e dopo aver ucciso piange, o almeno cosí sembra. Delle indagini finirà con l'occuparsi, quasi per caso e con disappunto dei superiori, un ispettore siciliano trasferito da Agrigento per punizione. Un pentito lo ha accusato di collaborare con la mafia e lui ha perso ogni cosa: il lavoro, la moglie, la figlia. Il suo nome è Giuseppe Lojacono e sorprenderà tutti, tranne il giovane magistrato Laura Piras, donna brusca e appassionata che crede in lui da subito. I due avranno modo di incontrarsi di nuovo: a Pizzofalcone.

🐕🐕 Bisley 🐈🐈🐈's Review

Già piacevolmente catturata dal personaggio del Commissario Ricciardi creato da De Giovanni ho deciso, lette tante recensioni positive, di conoscere anche i Bastardi di Pizzofalcone, dai quali fino ad ora avevo tenuto le distanze solo perché le due puntate viste della serie TV non mi avevano entusiasmato. E ho fatto bene, perché leggere il libro è tutta un’altra cosa.
In questo primo romanzo della serie i personaggi che portano avanti le indagini non sono molti, e solo dei due protagonisti si viene a sapere qualcosa del loro passato e del loro essere più profondo, così da poter meglio comprendere il loro modo di pensare e affrontare le situazioni. Viene dato molto più spazio e respiro, invece, ai personaggi intorno ai quali la storia pian piano viene costruita, dalla vittima al carnefice e alle figure di contorno, con descrizioni accurate e ricche di particolari, sia dal punto di vista fisico che psicologico, con la creazione di un ambientazione e di un’atmosfera che ti catturano e ti trascinano in un clima di suspense e tensione, dove però il brivido non è dato tanto da capire chi sia il colpevole quanto dal susseguirsi delle indagini che permetteranno di rintracciarlo.
Piccolo neo: a volte l’Autore eccede un po’ nel ripetere certi concetti.
Nel complesso una lettura piacevole, che tiene attaccati alle pagine del libro con un pizzico di adrenalina; sicuramente leggerò il secondo volume della serie, ma ho il presentimento che le avventure di Giuseppe Lojacono non riusciranno a competere con le molteplici sensazioni che ho provato conoscendo l’animo tormentato di Ricciardi e seguendo quest’ultimo per le vie della sua malinconica, intima e rarefatta Napoli.
Ma ogni serie conta parecchi volumi ed io sono all’inizio di entrambe (2 a 1 per Ricciardi): tutto può succedere!
Piccolo neo: a volte l’Autore eccede un po’ nel ripetere certi concetti.

Comments

Dei Bastardi non ho letto niente, Ricciardi, invece, mi ha catturata!
Dei Bastardi non ho letto niente, Ricciardi, invece, mi ha catturata!
@Maria Credo che Ricciardi, tutto il suo contorno di personaggi e l'atmosfera... con gli spiriti disperati che solo lui vede e sente... siano veramente un caso unico! Ti restano nel cuore!
Questo primo è il migliore di tutti i bastardi, molto diverso da quello che diventerà poi la serie, quasi un libro a sé.
@Serena L'altra sera ho deciso di provare a riguardare la serie TV ma ho visto che non c'è una puntata di questo titolo...sarà per la storia in sè e il finale?
Quando ha scritto Il metodo del coccodrillo de Giovanni non aveva ancora concepito la serie dei bastardi, la squadra vera e propria si forma col secondo romanzo mentre questo primo rimane un romanzo a sé dove la storia è prioritaria rispetto ai personaggi. Io stessa che l'ho letto quando è uscito fatico a collegarlo a tutto quel che è venuto dopo, pur avendo Lojacono come protagonista è molto diverso dal discorso seriale dei Bastardi. Secondo me è il libro più bello che abbia scritto.
@Serena Penso che il secondo lo leggerò tra pochissimo...ti saprò dire 😀
@Serena Penso che il secondo lo leggerò tra pochissimo...ti saprò dire 😀