Il mistero della donna tatuata
by Akimitsu Takagi
Il corpo di una donna viene ritrovato in una stanza chiusa dall'interno. O meglio: quasi tutto il corpo. La delicata pelle di Kinue era ricoperta da uno splendido tatuaggio, il capolavoro di un artista leggendario ed elusivo: suo padre. Ma ora dal cadavere manca il torso, e forse la soluzione del caso è legata proprio a ciò che quel lembo di pelle riproduceva. Siamo nell'immediato dopoguerra: Tokyo è ancora sconvolta dalla recente fine della Seconda guerra mondiale e a indagare viene chiamato l'ispettore Matsushita. Ad aiutarlo nelle indagini il fratello medico legale, Kenzo, che metterà al servizio della polizia le sue competenze scientifiche e le sue intuizioni. Ma Kenzo, tormentato da un disturbo bipolare reso ancora piú acuto dagli orrori vissuti al fronte nelle Filippine, ha anche un altro motivo per scoprire chi ha ucciso Kinue: è stato il suo amante e presto il suo ruolo nelle indagini sarà piú intricato dei serpenti che adornavano il corpo della donna. Inizia cosí una discesa nei labirinti piú oscuri di una Tokyo mai tanto notturna, tra truppe di occupazione e assassini, perversioni millenarie e terrore atomico, artisti bohémien e sapienti prostitute. "Il mistero della donna tatuata" è uscito originariamente nel 1948 ed è uno dei capolavori di Takagi Akimitsu, autore di culto, maestro del mystery giapponese.

Marcara's Review

MarcaraMarcara wrote a review
Un romanzo molto interessante grazie alla valida capacità di Takagi Akimitsu di descrivere un ambiente, quello dei tatuaggi, a me quasi sconosciuto. Ambientato subito dopo la seconda guerra mondiale in una Tokyo completamente distrutta ci troviamo di fronte a tre omicidi legati all'ambiente dei tatuaggi. Da non dimenticare che allora il tatuaggio in Giappone rappresentava la mafiosa Yakuza e non era ben visto dalle persone "per bene". A indagare un ispettore con l'aiuto di suo fratello, Kenzo, medico legale e, in un secondo momento, un suo amico molto dotato per le intuizioni. La prima vittima, donna, è ritrovata senza il torso, ricoperto da un grande tatuaggio, il resto è tutto da scoprire. Romanzo ben tradotto da Antonietta Pastore e prima edizione italiana uscita nel 2020. Buona lettura.
MarcaraMarcara wrote a review