Il nome della rosa
by Umberto Eco
(*)(*)(*)(*)(*)(24,499)
Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.

All Quotations

170 + 18 in other languages
BirbolazBirbolaz added a quotation
[…] chi era, chi era mai costei che si levava come l’aurora, bella come la luna, fulgida come il sole, terribile come schiere vessillifere?
BirbolazBirbolaz added a quotation
SaraSara added a quotation
Perché la scienza non consiste solo nel sapere quello che si deve o si può fare, ma anche nel sapere quello che si potrebbe fare e che magari non si deve fare.
SaraSara added a quotation
GiusyGiusy added a quotation
Per non apparire sciocco dopo, rinuncio ad apparire astuto ora
GiusyGiusy added a quotation
Per non apparire sciocco dopo, rinuncio ad apparire astuto ora
Sere MoSere Mo added a quotation
Perché in ogni delitto commesso per possedere un oggetto, la natura dell'oggetto dovrebbe fornirci una idea sia pur pallida della natura dell'assassino.
Sere MoSere Mo added a quotation
Quindi, se ben capisco, fate, e sapete perché fate, ma non sapete perché sapete che sapete quel che fate? (Adso da Melk)
AngebetAngebet added a quotation
"Il bene di un libro sta nell'essere letto. Un libro è fatto di segni, i quali a loro volta parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto."
AngebetAngebet added a quotation
CleoCleo added a quotation
[...] ha compiuto un'opera diabolica perché amava in modo così lubrico la sua verità da osare tutto pur di distruggere la menzogna. [...] Forse il compito di chi ama gli uomini è di ridere della verità, fare ridere la verità, perché l'unica verità è imparare a liberarci della passione insana per la verità.
CleoCleo added a quotation
[...] ogni libero era per lui come un animale favoloso che egli incontrasse in una terra sconosciuta.
CleoCleo added a quotation
Alla luce di questa riflessione, la biblioteca mi pareva ancora più inquietante. Era dunque il luogo di un lungo e secolare sussurro, di un dialogo impercettibile tra pergamena e pergamena, una cosa viva, un ricettacolo di potenze non dominabili da una mente umana, tesoro di segreti emanati da tante menti, e sopravvissuti alla morte di coloro che li avevano prodotti, o se ne erano fatti tramite.
MartaDolomiaMartaDolomia added a quotation
Vedi, un tempo ho tentato di ribellarmi ai signori, ora li servo e per il signore di queste terre comando a quelli come me. O ribellarsi o tradire, è data poca scelta a noi semplici.
MartaDolomiaMartaDolomia added a quotation