Il nostro agente all'Avana by Graham Greene

Spy Stories n. 1
by Graham Greene

Translated by Adriana Bottini
(*)(*)(*)(*)( )(1,322)
Jim Wormold, un mite rappresentante di aspirapolveri, riesce a farsi arruolare dal Servizio segreto britannico con l’unico obiettivo di guadagnare qualche soldo per risolvere le difficoltà economiche famigliari e finanziare la bella vita della figlia adolescente Milly. Ma la Cuba al tempo del regime di Batista, prima dell’avvento di Fidel Castro, si rivela arida di segreti da riferire. Allora Wormold, travolto dalle circostanze e dalla propria inesperienza, nonché dalla necessità di mantenere il lavoro, comincia a inventarsi non soltanto informazioni esplosive, ma addirittura l’esistenza di una vasta rete di collaboratori e di un macchinario da guerra ingegnoso, artigianale ed estremamente improbabile. La sua pericolosa avventura rischia di diventare una miccia per l’innesco della Guerra Fredda; Graham Greene, invece, la utilizza per sostenere un’affettuosa e irriverente difesa dei diritti dei più deboli, costantemente soverchiati dagli intrighi dei potenti e dalle loro false ideologie. Una perfetta sintesi di satira, humour inglese e pungente polemica sociale, interpretata da un uomo qualunque nel ruolo intrigante e misterioso della spia.