Il potere comunicativo dell'abbigliamento by Ilaria Marocco

Il potere comunicativo dell'abbigliamento

by Ilaria Marocco

Contributions by Roberto Re
( )( )( )( )( )(0)
Cosa vuoi comunicare con il tuo abbigliamento? Quale stile, capo o accessorio veicola i tuoi valori? Qual è l'outfit adatto alle varie occasioni sociali? Come posso sentirmi a mio agio con ciò che indosso? Ciò che indossiamo trasmette informazioni su di noi, sia agli altri sia a noi stessi. La nostra immagine è un potente mezzo di comunicazione e uno strumento di interazione: non è mera superficie, ma un filtro attraverso il quale passano l'essenza, i valori e il valore, le competenze e la personalità. L'abbigliamento e gli accessori parlano dunque silenziosamente di noi perché arrivano molto prima della nostra voce. I nostri abiti modificano anche il modo di pensare, sentire e comportarsi e se utilizzati coscientemente sono persino in grado di aiutarci a migliorare le personali performance quotidiane. Saper decodificare la comunicazione non verbale dell'abbigliamento ci permette di gestire i messaggi e i valori che trasmettiamo attraverso la nostra esteriorità in primis a noi stessi e poi ai nostri interlocutori. Ogni outfit sublima il suo ruolo nel momento in cui comunica ciò che esprime l'identità di chi lo indossa.